Un libro sul centro storico di Cervia realizzata dal Consorzio Cervia Centro.
Secoli di storia che rivivono nel quadrilatero delimitato dalle case dei salinari.
LETTURE. Diffusa in occasione di Borgomarina Vetrina di Romagna, sta riscuotendo un certo successo una pubblicazione dedicata al Centro Storico di Cervia.
ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO. Il titolo dell’opera è: ‘Centro Storico di Cervia. Itinerari alla scoperta di uno scrigno di storia, arte, cultura e tradizioni’. Significativo è anche il sottotitolo:
un percorso che lega il quadrilatero del Centro Storico, il comparto dei Magazzini del sale e della Torre San Michele, il Borgo Marina e l’antico ‘Viale dei Bagni’, oggi viale Roma. Gli eventi promossi
dal Consorzio Cervia Centro e le ricette della tradizione.
I testi storici sono stati curati da Renato Lombardi.
I DATI SULLA PUBBLICAZIONE. La pubblicazione è di 48 pagine in quadricromia, del formato di cm.21×15 e contiene 60 foto a colori.
Le foto moderne sono state realizzate da Ferdinando Cimatti e quelle storiche sono tratte dalla collezione di Renato Lombardi.
La pubblicazione è stata realizzata dal consorzio Cervia Centro.
L’INTRODUZIONE. Nella sua introduzione il presidente Marco Casetti sintetizza le finalità dell’opuscolo: “Abbiamo realizzato questa pubblicazione che, oltre ad informare sul programma degli eventi
del Consorzio Cervia Centro, potrà essere utilmente conservata. L’ambizione è di presentare itinerari alla scoperta dei tesori si storia, arte e cultura e tradizioni contenuti nello scrigno che è rappresentato dal Centro Storico di Cervia.
Sono secoli di storia che rivivono nel quadrilatero delimitato
dalle case dei salinari, nelle armoniose forme architettoniche dei Magazzini del Sale e della Torre San Michele, nelle case a schiera del Borgo dei Pescatori e nei ‘villini’ del viale Roma, che ci richiamano alle ‘stagioni dei bagni’. Abbiamo inserito alcune ricette delle nostre tradizioni gastronomiche. Questo viaggio nel passato è però ancorato al presente. L’ambizione è di proporci come ‘vetrina’ di quella Romagna , che presenta una grande varietà di prodotti tipici e dell’artigianato. Vogliamo offrire il gusto di stare assieme, il gusto di una passeggiata, dello shopping, di una conversazione al tavolino e di una mangiata. Come operatori mettiamo in campo la nostra voglia di fare, la nostra capacità di iniziativa, la nostra disponibilità a migliorare perché il ricordo di una visita e di una vacanza a Cervia, possa essere lo stimolo per ritornarvi”.
UN’OPERA IN 10000 COPIE. L’opera è stata stampata in 10.000 copie, viene diffusa gratuitamente e sta andando a ruba nei punti di distribuzione costituiti dagli esercizi del Centro di Cervia, negli Uffici Informazione e in occasione degli appuntamenti di Borgomarina Vetrina di Romagna.
Verrà inoltre diffusa in occasione delle prossime manifestazioni del periodo autunno- inverno e primavera 2010-2011: ‘A spass par Zirvia’ e ‘Cervia Gustosa’.
IL CONSORZIO CERVIA CENTRO. L’iniziativa dimostra la capacità di
fare gioco di squadra del consorzio Cervia Centro, il cui Consiglio direttivo è formato, oltre che dal presidente Marco Casetti, dalla vice presidente Roberta Raffoni e dai consiglieri Massimo Coffari, Cristian Sartini, Piero Alvisi, Alessandro Benvenuti, Maurizio Giambi, Massimo Petrucci e Franco Zanotti.
Il Consiglio rappresenta sessanta operatori del centro ed opera in stretto rapporto di collaborazione con le associazioni di Cervia: ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato.
Nella immagine, la copertina della pubblicazione.



