Da Gian Antonio Stella alle 'Parole nel cassetto'. Tutti gli eventi di Santarcangelo.

6 giugno 2011 0 commenti
Da Gian Antonio Stella alle 'Parole nel cassetto'. Tutti gli eventi di Santarcangelo.
Da Gian Antonio Stella alle 'Parole nel cassetto'. Tutti gli eventi di Santarcangelo.

Un marted’ all’insegna della cultura.Proseguono le iscrizioni ai laboratori per ragazzi e adulti della Biblioteca Baldini.

SANTARCANGELO DI R. Un martedì all’insegna della cultura e della lettura quello in programma il 7 giugno. Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia promosse dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo, si terrà infatti in piazza Simone Balacchi alle ore 21,15 (in caso di maltempo, presso il Teatro Supercinema) l’incontro con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella (ingresso libero). Tema della serata, Centocinquant’anni d’Italia: Risorgimento e emigrazione. Storie, canti e immagini di epopee dimenticate”. Interverranno Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e Rachele Colombo (testo e immagini di Gian Antonio Stella, ricerca musicale di Gualtiero Bertelli).
LE 'PAROLE NEL CASSETTO' DEL MUSAS. E’ invece in programma al Museo Storico Archeologico, sempre martedì 7 giugno, l’iniziativa “Parole nel cassetto” che viene riproposto dall’Istituto dei Musei Comunali, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il gruppo Passioninsieme, dopo il successo dello scorso anno. Alle ore 21 presso il Giardino del Mandorlo del Museo, giovani poeti e scrittori leggeranno i loro racconti, che solitamente tengono chiusi dentro un cassetto. A leggere saranno Andrea Canella, Giulia D’Intino, Laura Fabbri, Federica Foschi, Francesco Giovannini, Fabrizio Rocchi, Sara Ronci, accompagnati da musiche classiche eseguite dagli allievi della scuola di musica “G. Faini” (ingresso gratuito). L’iniziativa proseguirà i primi martedì di ogni mese estivo (luglio, agosto, settembre).
LABORATORI PER GRANDI E BAMBINI. Intanto proseguono le iscrizioni ai laboratori per bambini e ragazzi promossi dalla Biblioteca comunale. Diverse le proposte della Baldini: “Tagliare, impastare, modellare… l'officina dei piccoli artisti”, a cura di Antonella Flenghi, si rivolge a bambini dai 6 ai 10 anni e si svolgerà giovedì 16, 23, 30 giugno e giovedì 7 luglio dalle 17 alle 19 (costo 5 euro). “Costruiamo il gioco dell'oca” – sempre per bambini dai 6 ai 10 anni – si terrà in quattro incontri (giovedì 21-28 luglio e giovedì 4 e 11 agosto dalle 17 alle 19) finalizzati a creare il proprio gioco da tavolo (a cura di Laura Bartolini; costo 5 euro). “Suoni, parole e movimento attorno ai libri” – per ragazzi dai 10 ai 14 anni a cura di Michele La Paglia – si svolgerà invece giovedì 18 e 25 agosto e giovedì 1 e 8 settembre dalle 17 alle 19 (costo 5 euro).
I laboratori si terranno presso la Biblioteca comunale. Per iscriversi, scrivere a reciprociracconti@gmail.com oppure contattare il 333/3534066 (Sara Balestra). I laboratori sono a posti limitati per un massimo di 20 bambini/ragazzi.
 Nell’ambito dell’iniziativa Reciproci Racconti, la Biblioteca Baldini promuove un laboratorio pratico di lettura e narrazione per genitori, nonni ed educatori. Il laboratorio sarà condotto da Alessia Canducci (compagnia del Serraglio, progetto librillo: il virus della lettura) e si focalizzerà sulla valorizzazione delle potenzialità e sull'importanza della lettura ad alta voce nello scambio adulto-bambino. Si cercherà dunque di fornire agli adulti partecipanti gli strumenti necessari per riuscire a suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale. Il laboratorio si dividerà in due parti, una dedicata a chi per la prima volta si avvicina al mondo della lettura ad alta voce ed una a chi ha già seguito negli ultimi anni laboratori di narrazione all'interno del progetto Nati per Leggere.
Il laboratorio di primo livello si terrà giovedì 16, martedì  21 e giovedì 30 giugno, mentre quello di secondo livello giovedì 7 e martedì 12 luglio. I laboratori si svolgeranno presso la biblioteca Baldini dalle ore 21 e saranno a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti per il primo livello e di 10 per il secondo. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 giugno. Al termine dei laboratori i partecipanti potranno contribuire alla realizzazione di tre serate di letture dedicate ai bambini in occasione dell'iniziativa Favole d'Agosto nelle serate di lunedì 1, lunedì 8 e lunedì 22 agosto.
Per iscriversi ai laboratori è possibile scrivere una e-mail a racconti@gmail.com.
Nell'immagine (di repertorio), Gian Antonio Stella.

Articoli più letti