Con l’arrivo dell’autunno, gli scolari di Morciano potranno ripararsi sotto la nuova pensilina.

Con l’arrivo dell’autunno, gli scolari di Morciano potranno ripararsi sotto la nuova pensilina.
Pioggia d'autunno. Immagine di repertorio.

MORCIANO DI ROMAGNA. Entro fine settembre, con l’arrivo dell’Autunno e delle prime piogge, gli scolari delle scuole elementari di Morciano potranno contare sulla nuovissima pensilina per proteggersi da temporali e vento. La passerella coperta verrà realizzata grazie ai finanziamenti comunali resi disponibili in seguito alla I^ esperienza del ‘Bilancio partecipato’ per la gestione delle risorse economiche pubbliche. 
Nel dicembre 2009, al termine dell’esame tecnico di ammissibilità e delle votazioni delle proposte avanzate dai cittadini venne scelto di investire i 110.000 euro messi a disposizione dal Comune per installare una pensilina a protezione dell’ingresso delle scuole di primo grado. La struttura verrà montata sia all’esterno della cancellata, sia all’interno e predisporrà una tettoia altamente resistente sino al portone d’ingresso.

COMPOSIZIONE. La struttura si comporrà di due corpi: quello esterno lungo 30 metri lineari caratterizzato da campate a mezzaluna di 3 metri di ampiezza, utilizzabile dagli alunni per attendere autobus o genitori all’uscita di scuola, ed uno lungo 40 metri lineari a capate quadrate di 5,5X5,5 metri interamente coperte per giungere dal cancello di ingresso al portone dell’edificio e viceversa. La struttura, conforme alle ultime norme antisismiche, poggia su ampi piloni di cemento armato ed è sostenuta da una struttura in acciaio zincato. La copertura è di colore verde in Pvc impermeabile, ignifugo e armato, ciò significa che è resistentissimo ad abrasioni e lacerazioni, ma anche agli sbalzi termici dai -30° C ai + 70° C.

Ti potrebbe interessare anche...