Agriturismo. Piscina e internet i servizi più richiesti ma anche i corsi di cucina

Agriturismo. Piscina e internet i servizi più richiesti ma anche i corsi di cucina
agriturismo, foto di repertorio

TURISMO IN ITALIA. Piscina e internet primi in classifica nelle richieste dei turisti. Emerge da un sondaggio di Agriturismi.it di Agosto 2011, effettuato tra le strutture iscritte al portale.

SERVIZI RICHIESTI. Tra i servizi più richiesti al primo posto con un 52,4% c’è la piscina, segue internet con il 25,7%, perché gli agrituristi si mantengono aggiornati su ciò che succede e su quello che la loro vacanza può offrire soprattutto attraverso la rete. Non può mancare il ristorante con il 22,8%, mentre Il relax e la cura del corpo contano per l’8,3%

CHI E QUANTO. Le coppie (53,3%) tra i 30 e i 40 anni sono al primo posto tra i frequentatori degli agriturismi, seguono le famiglie con il 44,8%.
Diffuso il weekend lungo ma è ancora di più (36,2%) chi preferisce rimanere una settimana per rilassarsi e provare le attività offerte dalle strutture. Dando uno sguardo all'estero si riconferma al primo posto la presenza dei tedeschi (31,2%), seguiti dai francesi (19,5%) e dagli olandesi (23,4%) che prediligono il centro Italia.

ATTIVITA'. Tra le attività preferite spicca lo sport nella natura come il trekking (19,4%), passeggiate a cavallo (16,2%) e uscite in bicicletta (9,5%). Gradita è anche la parte delle offerte enogastronomiche, scelta nel 24,8%,  e sono richiesti anche i corsi di cucina (15,2% degli ospiti). Insomma, piace mangiare le specialità locali, ma anche imparare a cucinarle.
 

Ti potrebbe interessare anche...