I lettori volontari di ‘Juke box’ premiati a Roma.

I lettori volontari di ‘Juke box’ premiati a Roma.
libri, foto di repertorio

RAVENNA. Il progetto “Letture Juke Box” dell'assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna sbarca a Roma. Giovedì 22 settembre l'assessore Valentina Morigi, accompagnata dal gruppo degli Operatori Culturali, sarà a Roma per partecipare alla cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Città del libro.

IL PREMIO. Il Premio, organizzato dall'Associazione Forum del libro, ha come obiettivo quello di far conoscere le buone pratiche nel campo della promozione alla lettura, poichè i libri resisteranno alle trasformazioni tecnologiche e all'avanzare delle subculture solo se continueranno ad essere letti.
La Morigi è particolarmente soddisfatta del riconoscimento ottenuto perchè “questa menzione speciale, attribuita dall'Anci, co-organizzatrice del Premio, dimostra che lavorare secondo una logica diversa da quella imperante della frenesia, del consumo e della mercificazione della cultura, non solo è possibile, ma è anche vincente”.
E' in questo contesto infatti che il progetto “Juke Box” è stato insignito della menzione d'onore nella sezione dedicata ai Comuni che superano gli 80.000 abitanti con la seguente motivazione:
Per aver capito l’importanza del lavoro dei volontari, valorizzandoli con corsi di formazione gratuiti così da creare lettori che, inseriti in numerose iniziative, sono stati in grado di potenziare le attività di promozione alla lettura su tutto il territorio”.

JUKE BOX.Il progetto Juke Box ha preso avvio nel 2009 con l'attivazione, nei territori decentrati, di corsi di formazione aperti a tutti i cittadini mirati all'apprendimento di tecniche della lettura ad alta voce, drammatizzazione delle storie e predisposizione di bibliografie degli albi illustrati per bambini da 0 a 8 anni. Oggi sono coinvolti 75 lettrici e lettori volontari attivi che si rendono disponibili il sabato mattina nelle biblioteche decentrate, nelle letture presso i Nidi e le Scuole Materne, nelle tante iniziative che si organizzano nel territorio comunale e nel Festival “Luoghi da favola”, giunto alla sua terza edizione.
 

Ti potrebbe interessare anche...