Pinarella di Cervia. ‘Puliamo il mondo’ approda sulle dune sabbiose della Pineta.

Pinarella di Cervia. ‘Puliamo il mondo’ approda sulle dune sabbiose della Pineta.
Pineta di Pinarella. Immagine di repertorio.

PINARELLA CERVIA. Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata in Italia da Lega Ambiente per le scuole il 23, 24, 25 settembre e che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

FORZA BAMBINI. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, si svolgerà a Cervia venerdì 23 settembre. L’appuntamento è in programma alle 10,00 all’inizio del Lungomare Deledda, angolo via De Amicis. Grazie anche alla collaborazione della Pubblica Assistenza Città di Cervia e di Hera, nonché al coinvolgimento di circa 150 bambini di alcune scuole elementari del territorio ed alla partecipazione di tutti i volontari che vorranno aderire all’iniziativa, si effettuerà la pulizia delle dune sabbiose tra la spiaggia e la Pineta di Pinarella.A tutti i bambini e ai partecipanti sarà consegnato un kit (fino a esaurimento), composto da guanti, cappellino, pettorina. Inoltre, al termine della manifestazione, previsto intorno a mezzogiorno, sarà offerto un piccolo ristoro (bevande). In caso di pioggia l’iniziativa è rinviata a giovedì 29 settembre con i medesimi orari e modalità.

RACCOLA DIFFERENZIATA. Gli Assessorati alle Politiche Ambientali ed alle Politiche Educative hanno confermato anche per il 2011 l’impegno a partecipare attivamente a questo importante progetto. Ancora una volta è un’occasione per ribadire come attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente. E’ un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per sensibilizzare i cittadini alla tutela del patrimonio ambientale, di cui ognuno di noi può e deve prendersi cura anche attraverso iniziative come questa, che inoltre facilitano la socializzazione.

Ti potrebbe interessare anche...