Misure antidegrado ai giradini Speyer di Ravenna: niente alcol, vetro, lattine e rifiuti.

Misure antidegrado ai giradini Speyer di Ravenna: niente alcol, vetro, lattine e rifiuti.
Controlli_ai_Giardini_Speyer. Immagine di repertorio.

RAVENNA.  La nuova ordinanza, emanata dal sindaco Fabrizio Matteucci, entrerà in vigore dal prossimo 1° ottobre al 10 giugno 2012, all’interno della vasta area che comprende i giardini Speyer - Isola San Giovanni, aree e vie adiacenti quali: piazza Anita Garibaldi, via Farini, piazza Farini, via Alberoni ( nel tratto fra viale Pallavicini e via Candiano), via Candiano, viale Pallavicini, via Carducci. L’ordinanza introduce due divieti assoluti: consumare bevande alcoliche da qualsiasi contenitore; bere bevande analcoliche da bottiglie di vetro o da lattine metalliche. Sono previste sanzioni in caso di violazione dei divieti pari a: 200 euro per chi trasgredisce consumando bevande alcoliche, o analcoliche da lattine o bottiglie di vetro; 250 euro per danni al decoro urbano ed ambientale (gettare per terra cartacce o altri rifiuti). Pertanto, negli spazi aperti della zona interessata, sarà possibile unicamente bere bevande analcoliche da contenitori in plastica o carta che, una volta svuotati, dovranno essere conferiti nei portarifiuti. 

NUOVI ADDETTI. Data l’ampiezza del perimetro su cui vigerà il provvedimento, e l’alta presenza di persone che, quotidianamente e a vario titolo, vi transitano – in esso hanno sede infatti la stazione ferroviaria, fermate di autobus, scuole e negozi – le nuove prescrizioni comportamentali dovranno essere rispettate da una moltitudine di persone: studenti, passanti, turisti, pendolari e residenti. Naturalmente, sarà invece possibile consumare qualsiasi tipo di bevanda e da qualsiasi contenitore nei bar e ristoranti che esercitano regolarmente le loro attività nelle aree indicate.

CAMPAGNA INFORMATIVA. Per consentire la massima diffusione e conoscenza dei contenuti dell’ordinanza, verrà affissa la segnaletica informativa, con testo in più lingue, nei giardini Speyer, nel comparto dell’isola S.Giovanni e nelle aree limitrofe più frequentate.
Inoltre, partirà una campagna informativa che prevede la distribuzione capillare di volantini contenenti le prescrizioni sui comportamenti corretti da adottare. Sarà proprio il sindaco Matteucci in prima persona, insieme con le assessore Piaia e Monti, a dare il via all’iniziativa di fronte alla stazione Fs avvalendosi anche della collaborazione dei volontari della protezione civile, Mistral, e degli operatori di Cittattiva che operano stabilmente all’interno dei giardini Speyer.

Ravenna, 23 settembre 2011

Ti potrebbe interessare anche...