I nuovi approcci del Ben-Essere! Il test muscolare? Importante certo, ma la Kinesiologia non è solo questo!

I nuovi approcci del Ben-Essere! Il test muscolare? Importante certo, ma la Kinesiologia non è solo questo!
Kinesiologia. Immagine di repertorio.

LE POTENZIALITA' DELLA  KINESIOLOGIA. Le inesauste frontiere del benessere. Vediamo di cosa tratta la  Kinesiologia, metodo Touch for Health, nell'articolo a cura di Luana Porfidia. La Kinesiologia nasce negli anni 70 in America dalla mente geniale del chiropratico George Googharth. Lo scopo è quello di far ritrovare benessere alla persona, nel senso più amplio della parola. Quindi va a lavorare sul piano fisico per eliminare dolori, sul piano emotivo per alleviare stress e paure, sul piano più mentale per eliminare credenze limitanti e sciogliere blocchi che limitano la nostra vita. Si basa sulla medicina tradizionale cinese, fatta di meridiani e flussi energetici e sul più innovativo metodo, il test muscolare.

IL TEST MUSCOLARE. Il test muscolare consiste in una breve e ferma pressione di circa 1 kg nella direzione dell'escursione del muscolo di chi riceve il trattamento. In questo modo non si va a testare la forza del muscolo, ma si valuta la resistenza che viene controllata dal sistema nervoso centrale.Grazie a questa peculiarità il test risulta una tecnica valida per scoprire tutto ciò che crea stress alla persona e che quindi porta un limite ad essa magari sotto forma di paure, stress, dolori o credenze limitanti che non permettono di vivere a pieno la propria vita.
Il test muscolare è lo strumento principale, ma la kinesiologia non è solo questo, molti operatori utilizzano questo metodo per trovare i prodotti più adatti alla persona, ma questo non è fare Kinesiologia.
Quello che contraddistingue un kinesiologo è l’utilizzo di una procedura ben precisa organizzata e strutturata che attraverso il test muscolare conduce il riequilibrio del cliente in profondità fino ad evidenziare dei blocchi non risolti, che chiariti permettono la liberazione di energie indispensabili per il miglioramento ed il benessere. Il kinesiologo ovviamente "non cura" ma fa in modo che la persona risvegli i propri meccanismi di auto-guarigone e riprenda possesso della sua vita.
Nella maggior parte delle volte c'è un conflitto , un mancato allineamento tra quello che la persona vuole nella vita, come si sente e ciò che fa veramente , la maggior parte delle volte queste parti sono incongruenti.
Il trattamento si svolge vestiti e per lo più da seduti, prima si trova il traguardo, cioè cosa farà di diverso la persona dopo aver ricevuto i trattamenti ( il numero degli incontri variano da persona a persona).
Non ci si focalizza sul 'problema' ma sulla soluzione.
Esempio se qualcuno viene per un dolore alla schiena, il traguardo non sarà "non ho più dolori" ma sarà qualcosa che in questo momento non riesce a fare a causa di questo dolore, tipo "mi piego con facilità"oppure " mi metto le calze con scioltezza".
Trovato il traguardo si valuta in che modo l'energia scorre nella persona, quindi si valutano i meridiani e si va a trovare dove l'energia si blocca, una volta trovato il meridiano più adatto si eseguono tutte le tecniche di correzioni che serviranno per riportare armonia nel flusso energetico. Da lì in poi si andranno a cercare le tecniche kinesiologiche più adatte , a sceglierle sarà l'intelligenza innata della persona tramite il test muscolare che indicherà la via all'operatore.
Le tecniche possono essere di natura energetica, emotiva, ecologica e muscolare. Per ogni tecnica si rielaborano emozioni connesse in modo da scioglierle e renderle " innocue" per la persona, questo fino al raggiungimento del traguardo.
Il raggiungimento del traguardo non porterà un beneficiò circoscritto ma generico. Infatti alleviando lo stress emotivo, fisico e energetico per un preciso traguardo non solo ne gioverà tutta la persona, ma il sistema neurologico della persona stessa avrà imparato un nuovo modo di gestire lo stress cosi quando si ritroverà in situazioni analoghe saprà dare una risposta più efficiente.

Ti potrebbe interessare anche...