L’arte a Cesena. ‘La domenica specialmente’ in alcune parti della Città.

L’arte a Cesena. ‘La domenica specialmente’ in alcune parti della Città.
arte a Cesena, foto di repertorio

CESENA&ARTE. Diciamoci la verità, chi conosce realmente tutti i luoghi d’interesse culturale della propria città? e gli artisti “in erba” del territorio in cui da anni si esce con gli amici? io no. E’ anche per questo che certe iniziative sono da prendere come occasioni al volo, come questa di Cesena che vede eventi di arte nei luoghi cesenati. Arte protagonista a Cesena domenica 23 ottobre, in occasione del terzo appuntamento de “La domenica specialmente”, il programma di iniziative e incontri nei luoghi della cultura, nelle strade e nelle piazze del centro storico promosso dall’Amministrazione Comunale di Cesena fino alla fine di novembre.

Dalle 9 del mattino riflettori puntati sulla creatività e il talento degli artisti della città con la terza edizione di “Arte in Centro”, un’estemporanea di pittura che si terrà in Piazza del Popolo. Opere d’arte realizzate con acquerelli, spray, grafite, vinile e altri materiali prenderanno vita nel corso della giornata e saranno valutate da un’apposita giuria che alle 18 premierà i migliori lavori esposti nel loggiato del Palazzo Comunale. Ricco il programma di iniziative che scandiranno il pomeriggio artistico di Cesena. Per i più piccoli appuntamento al Centro Cinema San Biagio (via Aldini 24), dove alle ore 14.30 sarà proiettato il film d’animazione per bambini “La strada per El Dorado” (USA, 2000), una storia di amicizia e di avventura ambientata nella Spagna del 1519, alla ricerca della mitica città dell’oro.

Due gli appuntamenti in programma per la mini rassegna “Musei Animati”. Alle 15.30, al Museo Archeologico (via Montalti, 6) partirà la visita guidata “La Centuriazione e la vita agreste” a cura del Gruppo Archeologico Cesenate. Mentre alle 16.30, alla Pinacoteca Comunale bambini e famiglie potranno viaggiare con la fantasia grazie alla lettura animata a cura di Raffaella Candoli e Mirko Alvisi.

Alle ore 17, alla galleria comunale Ex Pescheria, sarà presentato il volume “I soci dell’Adarc. La vita e le opere”, un volume che racconta in 192 pagine a colori i protagonisti dell’arte del nostro territorio attraverso i loro lavori più significativi.

Sarà possibile infine visitare le due mostre allestite in città fino al prossimo 30 ottobre. Alla galleria comunale del Palazzo del Ridotto i visitatori potranno ammirare le opere del pittore Sergio Sarri, lungo un percorso che si snoda dai primi lavori degli anni Sessanta e Settanta fino alle opere più recenti (orario d’apertura: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30). Mentre alla galleria comunale Ex Pescheria, aperta dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, si potrà visitare la mostra pittorica dell’artista cesenate Gianluca Bosello.

 

Ti potrebbe interessare anche...