Le Rocce di Romagna: tre incontri per scoprire la scienza che studia la terra. E il nostro territorio.

Le Rocce di Romagna: tre incontri per scoprire la scienza che studia la terra. E il nostro territorio.
Reperti fossili. Immagine di repertorio

CESENA. La Società per gli Studi Naturalistici Romagnoli in collaborazione con Viaterrea organizza, al Museo di Scienze Naturali di Cesena, tre incontri sugli aspetti geologici-paleontologici della Romagna. Tre incontri per conoscere la scienza che studia la terra su cui poggiamo i piedi e per capire, dopo i disastri e le alluvioni avvenute in Lunigiana e Liguria, come sia fragile il nostro paese.

LE ROCCE DI ROMAGNA La geologia è la scienza che studia la Terra e i processi che la plasmano e la cambiano. Nei tempi moderni la geologia è importante per la valutazione delle risorse idriche, per la previsione e la comprensione dei pericoli naturali, per l’individuazione ed il risanamento dei problemi ambientali, per la pianificazione territoriale e la realizzazione di opere pubbliche e private.

GLI INCONTRI. Ecco il programma degli incontri:
Giovedì 3 novembre, ore 21,00 - Grotte e speleologi nella Vena del Gesso Romagnola – a cura di Pietro Lucci .
Relatore:  Pietro Lucci ; responsabile dello SpeloGAM di Mezzano – RA – da anni impegnato nell’esplorazione carsica della Vena del Gesso Romagnola.
Giovedì 10 novembre, ore 21,00 – Un lunghissimo viaggio nel tempo: fossili e rocce della Romagna occidentale – a cura di Marco Sami
Relatore: Marco SamiI; geologo di spicco dell’Associazione culturale PANGEA di Faenza, è fra gli ideatori e creatori del Parco Museo Geologico “Cava del Monticino” di Brisighella – RA -
Giovedì 17 novembre, ore 21,00- Aspetti del mare pliocenico nella Romagna occidentale – a cura di Cesare Tabanelli
Relatore: Cesare Tabanelli; specialista della fauna fossile pliocenica romagnola, autore di numerosi pubblicazioni sul tema, collabora attivamente con l’Università di Bologna e il C.N.R.

Gli incontri si svolgeranno al Museo di scienze Naturali di Cesena, piazza P. Zangheri 6. infoviaterrea@gmail.com . Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti, ideati e organizzati per promuovere una cultura scientifica nella popolazione di Cesena.

Per informazioni: infoviaterrea@gmail.com; cell. 340 3949462

 

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale