Cronache dal divano. Inter a fatica; Napoli: bravo, lo stesso!

CRONACHE DAL DIVANO. Che il padre di Marco Simoncelli abbia ‘invitato’ domenica prossima, al Gp di Valencia, ad un minuto ‘ di casino’ piuttosto che ad un minuto ‘ di silenzio’, ribalta comportamenti fin qui praticati. Di novità, mediatiche e non soltanto, in questa settimana di dolore, ce ne sono state diverse. Da studiare, certo, per raccapezzarci qualcosa. Ma questa è davvero inusuale. Si cerca forse nel ‘rumore’ di isolare il dolore? Una risposta al quesito, se non altro spontaneo, sarebbe importante, anche per non fare entrare ‘in pista’ altre più o meno ‘fantasiose interpretazioni’. Non se ne avverte il bisogno.Del resto, sul divano, lontano dai fragori degli stadi e delle piste, certe ‘cose’ finiscono con l’essere notate. Rimuginandole nel silenzio. Alla ricerca di una risposta che possa apparire plausibile.
LA CHAMPIONS. Ha chiuso il metà settimana di Champions. Sempre piacevole. Del Milan che tiranneggia per 70 minuti e non ‘chiude’, s’è già detto. Se la squadra rossonera ha tutti gli attributi, perché non li tira fuori?
Per evitare altri ‘traumi’ suggeriremmo di lasciar perdere il prossimo incontro, quello col Barca, dandoglielo vinto a priori. Per risparmiare il fegato
L’INTER E IL NAPOLI. Oltre al Milan, ci siamo affidati all’Inter ( che a fatica, ma non ha perso) e al Napoli ( che dopo la ‘bambola’ del primo tempo ha salvato almeno l’onore) . I tanti esterofili appollaiati in ogni anfratto dei media, almeno stasera, hanno dovuto cautamente rinfoderare i loro vessilli. Con i loro paragoni, con gli altri, perfino con i Turchi, e che volano ogni volta ‘ come stormi d’uccelli neri, nel vespero migrar’.
IL CAMPIONATO. Torniamo a concentrarci sul Campionato. Un’altra padellata è bell’e pronta. Vedremo se ci saranno novità. Per ora l’unica novità è che la Juventus, dopo avere fatto un boccone della Bella addormentata, l’Inter, insiste nel suo travolgente percorso. Conte Dracula sembra essere stato preso sul serio. Forse anche troppo, perché anche se non incombono impegni diversi dal quelli di Campionato, la ‘fatica’ potrebbe presentare prima o poi il suo conto. In ultimo, le notizie confortanti su Fantantonio. Assicurano che tra quattro o cinque mesi tornerà sui campi, a a deliziare delle sue genialità chi ama questo sport. Al prossimo week end.
La classifica del campionato di Serie A ( aggiornata alla X Campionato): Juventus( 19 punti), Lazioe Udinese ( 18), Milan ( 17)Napoli e Catania ( 14), Cagliari, Siena e Palermo ( 13), Fiorentina, Parma e Genoa( 12), Roma( 11), Bologna ( 10), Atalanta, Chievo ( 9), Inter (8), Novara( 7), Lecce( 5) e Cesena ( 3 punti).
Marcatori ( IX campionato), 6 Giovinco (2)( Parma) e Di Natale ( Udinese). In Champions, al momento, Juventus e Udinese ( dirette) con la Lazio ( agli spareggi).
LE PARTITE ( X giornata di campionato: sabato 29, domenica 30 ottobre). ( sabato 29) Catania-Napoli 2-1 ( ore 18), Roma-Milan ( ore 18) 2-3, Inter-Juventus ( ore 20,45) 1-2; ( domenica 30) Siena-Chievo ( ore 12,30) 4-1,Bologna-Atalanta ( ore 15) 3-1, Fiorentina-Genoa 1-0, Lecce-Novara 1-1, Parma-Cesena 2-0, Udinese- Palermo 1-0 e Cagliari-Lazio ( ore 20.45) 0-3.
Roberto Vannoni