Tomba di Dante chiusa solo a Natale. Dopo le polemiche, l’annuncio.

Tomba di Dante chiusa solo a Natale. Dopo le polemiche, l’annuncio.
Ravenna, tomba di Dante. Foto di repertorio

RAVENNA.D’ora in poi la tomba di Dante sarà chiusa solo il giorno di Natale”.
Lo annuncia l’assessore al Turismo Andrea Corsini all’indomani del ponte di Ognissanti, che ha visto numerosi turisti lamentare la chiusura del monumento.
E’ vero – dichiara Corsini – che la tomba di Dante, il cui servizio di apertura è in capo all’Istituzione Biblioteca Classense, ha sempre osservato tre giornate di chiusura, l’1 gennaio, l’1 novembre e il 25 dicembre, garantendo l’apertura 362 giorni all’anno.
Ed è altrettanto vero che i turisti non avevano mai manifestato un simile disagio, ma quest’anno è subentrata una variabile fondamentale: quello di Ognissanti è stato il primo vero ponte dell’anno, nel quale tantissimi turisti hanno scelto di visitare Ravenna, aspettandosi servizi adeguati e in molti casi trovandoli.
Non però, bisogna riconoscerlo, nel caso della tomba di Dante. Il turismo è un settore che deve stare al passo con l’evoluzione delle esigenze e delle abitudini di chi lo alimenta, cioè i turisti stessi. E’ per questo che abbiamo deciso che a partire dal prossimo anno la tomba di Dante resterà chiusa solo il 25 dicembre.
Si tratta di un ulteriore passo avanti in un percorso che per sua natura è destinato ad evolversi continuamente e nel quale tutti gli attori in campo sono chiamati a fare la loro parte.
Siamo tutt’altro che all’anno zero, ma non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo di migliorare sempre di più”.

Ti potrebbe interessare anche...