Agiamo contro il diabete. Ora.

Agiamo contro il diabete. Ora.
Giornata Mondiale del Diabete, Ravenna. Immagine di repertorio

RAVENNA & DINTORNI. Sabato 12 e domenica 13 novembre in sei piazze della provincia ravennate  un team Diabetologico sarà a disposizione per offrire informazioni sul diabete e per effettuare la misurazione gratuita della glicemia. Tale iniziativa è resa possibile grazie al supporto dell’Associazione Diabetici Provincia di Ravenna, dalla Croce Rossa Italiana e Lions Club Valle del Senio.

I DATI IN PROVINCIA. Nella nostra provincia, sono circa 22.000 le persone con diabete e, se la stima di crescita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità verrà confermata, nel 2030 tale numero arriverà a oltre 26.000 .
La campagna 2011 della Giornata Mondiale del diabete si celebrerà nelle principali piazze Italiane e ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete e sulla importanza di una adeguata prevenzione di questa sempre più diffusa condizione.

PERCHE’ INVESTIRE NELLA LOTTA CONTRO IL DIABETE? Il documento descrive 3 campi chiave di azione:

1. Migliorare la salute delle persone diabetiche, fornire le cure essenziali a tutti i le persone con diabete, migliorare i sistemi di cura in modo che le cure di base possano essere efficaci,fornire cure e sostenere le persone diabetiche con complicanze.

2. Prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2, adottare un approccio di “salute in tutte le politiche”, assicurarsi che tutte le persone (specialmente le donne gravide e i bambini) beneficino di un’alimentazione sana e possano praticare attività fisica, predisporre un programma di prevenzione “per i rischi elevati”.

3. Abbattere la discriminazione contro le persone diabetiche, permettere ai queste di far valere i propri diritti e responsabilità, accrescere la sensibilizzazione del grande pubblico e ridurre la discriminazione alla malattia, permettere alle persone diabetiche di essere al centro della risposta al diabete.

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL DIABETE. Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete è dedicata all’ Educazione e Prevenzione,  con lo slogan ‘Agiamo contro il diabete. Ora‘.
Il 14 novembre scorso la Federazione Internazionale del Diabete ha pubblicato un “Appello all’azione contro il diabete”, che spiega le ragioni che giustificano investimenti nella lotta contro la malattia.

Con un impegno e un investimento adeguati e una forte determinazione possiamo fare la differenza nella lotta contro il diabete per le generazioni attuali e future. Questa è una battaglia che non possiamo permetterci di perdere.
È necessario unirci per Agire. ORA.

Le piazze ove sarà presente una “tenda” contro il Diabete sono:

Ravenna – in Piazza XX Settembre
SABATO 12 novembre dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
DOMENICA 13 novembre dalle 09.00 alle 12.30

Lugo – in Largo della Repubblica
SABATO 12 novembre dalle 08.30 alle 12.30

Bagnacavallo – in Piazza della Libertà
DOMENICA 13 novembre dalle 09.00 alle 11.00

Riolo Terme – in Corso Matteotti
SABATO 12 novembre dalle 09.00 alle 12.30

Solarolo – in Piazza Gonzaga
DOMENICA 20 novembre dalle 09.00 alle 12.30

Faenza – in Piazza del Popolo
SABATO 12 novembre dalle 15.00 alle 18.00

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale