Genitori e insegnanti in gelateria. Sono i Caffè pedagogici

Genitori e insegnanti in gelateria. Sono i Caffè pedagogici
Non congelateci il sorriso (foto di repertorio)

RIMINI e SORRISI. Insegnanti e genitori nelle gelaterie per parlare di educazione dei figli e di affettività.

Mentre gli studenti coinvolti in “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo che coinvolge per il quinto anno le gelaterie artigianali e le scuole della nostra Provincia, stanno partecipando ai laboratori teatrali gratuiti, per i loro genitori anche quest’anno è partito l’invito a partecipare ai “Caffè pedagogici” in gelateria. Come di consueto si tratterà di momenti informali di confronto e di approfondimento sul ruolo delle regole e dell’affettività nell’educazione dei figli, con l’intervento della prof.ssa Rita Gatti, docente di Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Bologna.

Si parte il 15 novembre a Rimini, quando i genitori della classe II L della Scuola Media Bertola incontreranno la prof.ssa Gatti presso la Gelateria Sirio alle ore 20.30, e si prosegue il 17 novembre a Riccione, con l’appuntamento presso la gelateria Crème Caramel dedicato ai genitori della classe prima I della scuola media Geo Cenci, sempre alle 20.30.

Gli altri due incontri in calendario, che coinvolgeranno i genitori della I L e 2G della Scuola Media Alighieri Fermi di Rimini, presso il Cafè Matisse, e quelli delle prime F ed E della Scuola Media di San Clemente, presso La Goloseria, avranno luogo nel 2012.
Sono più di venti le gelaterie artigianali della provincia e sei le classi che partecipano all’edizione 2011/2012, in un percorso che accompagnerà i ragazzi per tutto l’anno scolastico con due laboratori gratuiti, quello teatrale a scuola e il “Laboratorio delle idee” nel corso del XXXIII SIGEP, dal titolo “Favole per tutti i gusti”. Esperienze durante le quali raccoglieranno suggestioni e narrazioni per trasformarle insieme alle loro insegnanti in racconti che saranno raccolti in “libri d’artista” ed esposti nelle gelaterie aderenti al progetto.

“Non ConGelateci il sorriso” 2011/2012 è realizzato attraverso la società di promozione e valorizzazione della cultura d’impresa ArtArte 3000 srl, partecipata da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, in collaborazione con l’Università di Bologna, la Provincia di Rimini, Rimini Fiera – Sigep e con il sostegno di Mo.Ca.

Ti potrebbe interessare anche...