Dal ‘toto Ministri’ alla realtà. Ecco i nomi del governo Monti.

ITALIA & GOVERNO. La lista c’è, i ministri sono stati scelti, ecco quindi i nomi di coloro che affiancheranno – salvo imprevisti dell’ultima ora – Mario Monti nel suo futuro lavoro di Governo. Tra i ministri tanti uomini e tre donne: alla Giustizia, all’Interno e al Walfare.
Ecco la squadra di governo del presidente del Consiglio incaricato ( e ministro ad interim di Economia e Finanze) Mario Monti:
Anna Maria Cancellieri Ministro dell’Interno
Giulio Terzi Di Santagata Ministro degli Esteri
Paola Severino Ministro della Giustizia
Corrado Passera Ministro dello Sviluppo
Giampaolo di Paola Ministro della Difesa
Enzo Moavero Milanesi Ministro degli Affari Europei
Corrado Clini Ministro dell’Ambiente
Piero Gnudi Ministro del Turismo e dello Sport
Andrea Riccardi Ministro della Collaborazione Internazionale
Lorenzo Ornaghi Ministro dei Beni Culturali
Francesco Profumo Ministro Pubblica Istruzione
Elsa Fornero Ministro del Walfare
Fabrizio Barca Ministro Coesione Territoriale
Piero Giarda Rapporti con il Parlamento
Antonio Catricalà Sottosegretario alla presidenza del consiglio
Ora abbiamo i nomi, ma il lavoro decisionale è stato duro e intenso. Ad esempio, nelle passate ore notturne oltre tre ore di faccia a faccia tra Mario Monti e Angelino Alfano per trovare una soluzione per la squadra di governo annunciata pochi minuti fa.
TIMING. La conferenza dei capigruppo della Camera è convocata per le 18:30 di oggi. Durante la riunione saranno tra l’altro decisi i tempi del dibattito sulla fiducia al nuovo Governo.
La conferenza dei capigruppo del Senato è convocata invece alle ore 16, per stabilire quando il presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti, sciolta la riserva e presentata la lista dei ministri, verrà al Senato per ottenere la fiducia. L’Aula dovrebbe essere convocata per domani, probabilmente nel pomeriggio.