Morciano d/R. Il ‘racconto breve’ fa il pieno di scrittori.

Morciano d/R. Il ‘racconto breve’ fa il pieno di scrittori.
Racconto breve. Immagine di repertorio

MORCIANO DI ROMAGNA&LETTERATURA. Aggiorniamoci. Alla prima edizione del Concorso biennale di scrittura Città di Morciano dedicato al racconto breve hanno partecipato 165 scrittori, ben oltre le aspettative degli organizzatori: il presidente del centro sociale ‘Mercurio’, Aldo Conti e l’assessore alle Politiche giovanili, Ivan Tagliaferri.

IL SUCCESSO DELLA PROPOSTA. Il successo del concorso ‘Raccontami una storia’ è stato letteralmente travolgente, tant’è che la Commissione incaricata della lettura e valutazione degli scritti in concorso ha chiesto di posticipare la data di premiazione per poter svolgere al meglio il proprio compito.

La giuria, infatti, avrebbe dovuto premiare il 17 dicembre prossimo il vinitore e annunciare i 12 migliori racconti (quattro per ciascuna delle tre sezioni : Scuole Medie, Scuole Superiori e Adulti) che sarebbero stati pubblicati all’interno di un libro esclusivamente dedicato al concorso. In considerazione del vasto numero di concorrenti la premiazione è stata è rimandata a metà gennaio. Nel frattempo, settimanalmente, continueranno le cosultazioni tra i 5 giurati, che si confronteranno sugli scritti a loro recapitati in forma anonima. I criteri di valutazione sono molteplici, non conta solamente la sintassi e la conoscenza grammaticale, ma anche la fantasia o ciò che si trasmette al lettore.
A CHI ERA INDIRIZZATO. Al concorso dedicato a tutti coloro che amano scrivere, hanno partecipato scrittori provetti d’ogni parte d’Italia e di ogni età: sono circa un centinaio gli adulti, mentre i restanti sono ragazzi e bambini. La partecipazione all’iniziativa è stata anche propedeutica a lavori in classe, così come ha fatto una sezione delle medie di una scuola di Riccione. Il tema era libero, le uniche attenzione a cui attenersi dovevano essere il carattere inedito e la lunghezza, non superiore ai 6 fogli o cartelle giornalistiche da 1.800 battute ciascuna, spazi inclusi.

Ti potrebbe interessare anche...