Nuovo assetto per la Giunta comunale di cervia. Entra in scena Michele De Pascale.

Nuovo assetto per la Giunta comunale di cervia. Entra in scena Michele De Pascale.
Nevio Salimbeni, Sindaco Zoffoli, Michele De Pascale

CERVIA. Tutta la giunta presente quando il sindaco Roberto Zoffoli ha ufficializzato le dimissioni dell’assessore Nevio Salimbeni e ha presentato Michele De Pascale, nuovo assessore della Giunta di Cervia.

In seguito alle dimissioni dell’assessore Salimbeni per motivi personali che lo hanno indotto a scegliere un impegno diverso, il sindaco ha ritenuto necessario procedere all’assestamento della Giunta.

GLI INCARICHI . Oggi entra nella squadra di Governo di Cervia Michele De Pascale, al quale vengono affidate le deleghe ad affari generali, affari legali politiche comunitarie e coordinamento finanziamenti e programmi Unione europea, politiche turistiche e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, demanio marittimo, porto.
Le deleghe alle politiche di promozione ambientale, sistemi di qualità e certificazione ambientale, politiche energetiche e di salvaguardia del clima vengono invece affidate a Michela Bianchi, la quale assume anche la delega a pace e cooperazione internazionale e mantiene servizi educativi e scolastici, immigrazione, politiche per l’integrazione, formazione interculturale, politiche giovanili.

Inoltre il sindaco intende proporre al Presidente del Consiglio Comunale di affidare la delega – finora nelle sue mani – all’innovazione tecnologica e informatica al consigliere Gianni Bosi.
Nevio – dichiara il sindaco – è stato uno straordinario collaboratore le cui capacità professionali unite alle doti umane e a una spiccata sensibilità politica sono apprezzate non solo a Cervia, ma anche al di fuori della città del sale. Dal 2004 abbiamo lavorato gomito e gomito e in questi anni oltre a una profonda amicizia abbiamo condiviso il forte impegno a favore della comunità cervese con l’obiettivo di confermare Cervia ai vertici del panorama internazionale. Proprio per le sue capacità è stato un collaboratore che in tanti mi hanno invidiato, ma lui è rimasto in squadra come me per il tempo per cui si era impegnato. Di questo e di tutto quello che ha fatto per noi lo ringrazio vivamente”.
“Michele De Pascale ha bisogno di poche presentazioni. Lo conosciamo tutti, e sono certo che saprà ricoprire l’incarico con capacità e con l’entusiasmo che ha messo in ogni incarico che ha ricoperto finora. Come ho dichiarato nell’occasione della nomina di Luca Coffari e di Michela Bianchi, ritengo doveroso da parte degli amministratori valorizzare e investire su giovani capaci e motivati che hanno voglia di impegnarsi per mettersi al servizio della comunità cervese”.
Lavorare a Cervia – ha aggiunto Salimbeni – è stato un grande onore. In questi sette anni ho cercato di interpretare questo ruolo provando a mettere insieme i soggetti del territorio per fare il meglio per questa città. Tanto abbiamo fatto, tanti risultati li abbiamo ottenuti e tanti saranno raggiunti nell’immediato futuro. Con Michele la squadra si rafforza”.
“Sono entusiasta e preoccupato – ha dichiarato de Pascale – per questo nuovo incarico cui il sindaco mi ha chiamato. Nevio in questi sette anni ha lavorato per Cervia con impegno, passione, idee e simpatia, confermandosi un amministratore di primissimo piano. Per quanto mi riguarda, numerosi sono gli impegni e le problematiche che mi troverò ad affrontare fin da subito. Mi approccio a questo incarico con la volontà di mettermi al servizio e a completa disposizione della città”.

MICHELE DE PASCALE: BREVE NOTA BIOGRAFICA. Michele de Pascale è nato a Cesena il 20 Gennaio del 1985, da sempre residente a Cervia, abita a Milano Marittima.
Studente alla Facoltà di Giurisprudenza è Consigliere Comunale a Cervia dal Luglio del 2004. Nella scorsa legislatura è stato membro della Seconda Commissione (Bilancio e Turismo) e poi Presidente della Commissione Urbanistica fino al 2009. Dal 2010 è stato eletto nel Consiglio di Presidenza di ANCI Giovane Emilia-Romagna.
Dal 2008 è Segretario Comunale del Partito Democratico di Cervia, riconfermato nel 2010 all’unanimità. E’ inoltre membro dell’Assemblea Regionale del PD e del Coordinamento Politico Provinciale.
E’ stato per anni attivo nei movimenti studenteschi come Rappresentante degli Studenti al Liceo Righi di Cesena, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti della Provincia di Forlì-Cesena e Consigliere di Facoltà.

Ti potrebbe interessare anche...