Le vergogne della storia vanno ricordate: ‘Comprendere e insegnare la Shoah’

Le vergogne della storia vanno ricordate: ‘Comprendere e insegnare la Shoah’
Una rosa davanti a un campo di sterminio (foto di repertorio)

RIMINI. Due date in calendario per ‘allenare’ la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni. Stiamo parlando del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini propone Comprendere e insegnare la Shoah, due giornate di formazione per insegnanti, presso la Cineteca Comunale di Rimini, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Gli incontri proporranno dei percorsi di riflessione sui nodi storiografici della questione Shoah, i problemi legati al suo insegnamento, i rischi e le derive in cui si può incorrere, interrogandosi sui limiti di una pedagogia della Shoah sempre più piegata sui diritti dell’uomo e sull’educazione morale e sempre più lontana da uno studio critico dei fatti. Un progetto mirato a non ridurre la lezione su Auschwitz ad una banale apologia del bene o ad una illustrazione della malvagità umana e nemmeno ad una visione compassionevole della storia.
La formazione offrirà a tutti i partecipanti anche un’introduzione ai temi e alle risorse offerte dalla mostra La Shoah in Europa del Mèmorial de la Shoah (inaugurazione il 27 gennaio 2012 a Rimini per il Giorno della Memoria).

Il primo incontro è in programma martedì 29 novembre 2011: intervengono Laura Fontana, Responsabile Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini e Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah e lo storico Francesco Maria Feltri. Il secondo appuntamento è in calendario martedì 17 gennaio 2012 con la presentazione di due percorsi didattici curati da Loretta Nucci, docente di lettere e storia e Francesca Panozzo, dottoranda Università di Urbino.
Per informazioni ed iscrizioni: progettieducazionememoria@comune.rimini.it
Tel. 0541/704203 – 704292 memoria.comune.rimini.it

Grazie a
COMUNE DI RIMINI
Progetto Educazione alla Memoria
Servizio Relazioni Esterne
Cineteca Comunale
Assessorato Politiche Giovanili
Istituzione Musica Teatro Eventi
Biblioteca civica Gambalunga
Istituto Storico Rimini

ANPI
Mémorial de la Shoah
Con il patrocinio Regione Emilia Romagna Assemblea Legislativa
Con la partecipazione Provincia di Rimini

Ti potrebbe interessare anche...