Nati per Leggere, anche a Natale, a Castel Bolognese

Nati per Leggere, anche a Natale, a Castel Bolognese
logo-nati-per-leggere

CASTEL BOLOGNESE. Iniziative natalizie per le famiglie castellane. Nel nido Arcobaleno di Castel Bolognese, grazie alla collaborazione con i lettori volontari del progetto nazionale Nati Per Leggere della Biblioteca Dal Pane di Castel Bolognese sono in programma alcune iniziative in tema natalizio.

Queste si terranno martedì 6 dicembre alle ore 18 per la sezione divezzi e martedì 13 dicembre sempre alle ore 18 per la sezione lattanti e semidivezzi. Il programma prevede alle ore 18 accoglienza delle famiglie e dei bambini e delle bambine, alle ore 18,30 letture animate a cura dei lettori volontari per finire alle ore 19 con uno spuntino ed un saluto di Natale.

Nati per Leggere, è un progetto nazionale che sostiene l’intento di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa dai 6 mesi ai 6 anni e avvicinare il bambino e l’adulto all’universo dei libri e della narrazione. Per questo in questi anni il coordinamento pedagogico della Valle del Senio ha sostenuto e diffuso il progetto tra le famiglie, i bambini e le bambine e gli educatori. Con il supporto della biblioteca comunale e dei lettori volontari è stato possibile realizzare nel territorio iniziative legate alla lettura ad alta voce, un’attività importante per l’adulto e per il bambino e per la loro relazione. Attraverso il racconto il bambino cerca di capire nuove parole mettendole in relazione tra loro, le ascolta dalla voce calda dell’adulto ricca di sfumature che come una musica diventa capace di comunicare tenerezza, di dipingere con colori pastello i momenti cupi del racconto e di rispondere alle domande del bambino, soddisfando la sua sete di conoscenza. Diventa importante dunque creare occasioni di lettura e costruire insieme una cultura dell’infanzia nel territorio, che nasce dal confronto.

Ti potrebbe interessare anche...