Non vuoi essere spiato al supermercato ? Spegni il cellulare.

Non vuoi essere spiato al supermercato ? Spegni il cellulare.
Isla-Fisher_I-love-shopping (foto di repertorio)

IL GRANDE FRATELLO-TELEFONO. Il grande occhio che tutto vede e tutto controlla va ben oltre i confini di una ‘ipotetica’ casa del Grande Fratello. Negli Stati Uniti – dove spesso succedono le cose più strane, nel bene e nel male – alcuni centri commerciali statunitensi hanno installato una nuova tecnologia per tenere traccia degli spostamenti dei potenziali clienti. Basta avere un cellulare acceso e si finisce in un sistema di tecno-controllo di massa.

FOOTPATH TECHNOLOGY. Il nuovo sistema è stato denominato FootPath Technology. Già usato in Europa e Australia e solo recentemente approdato in qualche grosso “mall” statunitense – Short Pump Town Center a Richmond in Virginia e Promenade Temecula nella California del sud – il sistema FootPath prevede l’installazione “discreta” di ricevitori attaccati alle pareti a cui viene deputato il compito di tracciare ogni singolo cliente dotato di cellulare acceso e di seguirne il percorso attraverso i vari negozi del centro. I dati raccolti dai sensori forniscono indicazioni preziose sulle abitudini di acquisto dei singoli clienti, le mode del momento, i reparti o i generi che vanno per la maggiore negli acquisti, e, viceversa e per esclusione, quei settori che invece non attirano clienti.

I DUBBI. Alcuni interrogativi, dubbi-provocazioni: Chi volesse acquistare in segreto qualcosa di sexy per cui si sentirebbe in imbarazzo? Di certo la sua faccia non apparirà in tv ma il suo acquisto diventerà un numero significativo, insomma, volendo o no, lascerà una traccia della propria azione. Come liberarsi da questo grande occhio invadente? Semplice: Spegnere il cellulare. Cioè, se non vuoi essere ‘spiato’ devi non essere reperibile per amici e parenti! Forse qualcuno valuterà questa opzione con un interesse in più! Non tutto il male viene per nuocere… Che sia la volta buona per farci spegnere i cellulari?

 

Ti potrebbe interessare anche...