Italiano agli stranieri. A Lugo due lezioni speciali sulla Costituzione

Italiano agli stranieri. A Lugo due lezioni speciali sulla Costituzione
Costituzione Italiana (articolo tre), foto di repertorio

LUGO (RA). Sono in programma nel mese di dicembre due lezioni speciali all’interno del ciclo annuale di corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati dal Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo e dall’associazione Coordinamento per la pace di Bagnacavallo.

LEZIONI DI ITALIANO AGLI STRANIERI. Le lezioni si svolgeranno martedì 6 e martedì 13 dicembre, e saranno dedicate alla Costituzione della Repubblica Italiana, con particolare riferimento a principi generali e diritti e doveri; saranno poi fornite indicazioni utili per orientarsi nel nostro paese in ambiti come il lavoro, la sanità, la scuola.
Le lezioni, che avranno inizio alle 19.15 e si terranno presso la scuola media di Bagnacavallo in via Cavour 3, sono gratuite e aperte a tutti i cittadini stranieri.
La lezione di martedì 13 dicembre sarà dedicata in particolare ai temi del lavoro.

I corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri, iniziati nel mese di ottobre, si svolgono in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Bagnacavallo, l’associazione interculturale Jam Salam, la Rete associazioni per la pace e l’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo. Sono previste due lezioni settimanali, il martedì e il giovedì dalle 19.15 alle 21.15, fino a maggio 2012. A conclusione dei corsi, sarà possibile ottenere l’attestazione certificata delle competenze acquisite.
Per poter accedere ai corsi occorre avere un’età minima di 16 anni e il permesso di soggiorno.

Informazioni ed eventuali ulteriori iscrizioni: Comune di Bagnacavallo, Ufficio Servizi Sociali, tel. 0545 280866 (Susanna); Biblioteca comunale di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1, tel. 0545 280912 (Fulvia); Istituto Comprensivo, uffici di segreteria, via Cavour 5/7, tel. 0545 61174 (Valeria).

Ti potrebbe interessare anche...