San Mauro saluta il 2011 con luci, presepi ed eventi

5 dicembre 2011 0 commenti , , , ,
San Mauro saluta il 2011 con luci, presepi ed eventi
Natale a San Mauro Pascoli 2011

SAN MAURO PASCOLI. Tanti eventi e iniziative di Natale anche a San Mauro. Un calendario ricco che vuole salutare il 2011 e dare il benvenuto al 2012.

LUCI. Dopo due anni di ‘buio’ quest’anno a San Mauro tornano le luminarie dopo due anni di assenza. Si tratta di proiezioni led che verranno accese alle 17 dell’8 dicembre e che riguardano il centro del paese. Immagini, filmati e luci a tempo di musica verranno proiettate sulle pareti del municipio, dei due campanili, della chiesa e di via Pascoli.

NOVITA e TRADIZIONE. Un’altra novità sono i presepi dal mondo fatti con originali materiali in una mostra che apre il 17 dicembre alla Galleria di San Sebastiano alle 10,30. Tradizionale è invece l’appuntamento con il compleanno di Giovanni Pascoli il 30 dicembre alle 21 alla Casa dei Sammauresi con la Piccola orchestra Zaclèn. Sono tanti altri gli eventi messi in calendario fino all’8 gennaio, tra musica, laboratori e racconti. Vediamo i più imminenti: Oltre all’accensione delle proiezioni dell’8, il 10 dicembre dalle 14,30 spettacoli per bambini nelle vie del centro che proseguono anche domenica 11. Lo stesso giorno alla Torre ci sarà un incontro sul futuro della Torre e una mostra sul paesaggio agrario. Iniziative anche a San Mauro mare come l’addobbo dell’albero del 21 dicembre. Alla presentazione del calendario natalizio c’erano il sindaco Miro Gori, il vice sindaco Stefania Presti e gli organizzatori Annalisa e Andrea Prada. All’organizzazione partecipano anche la proloco Aisem e tante associazioni.

ALTRI APPUNTAMENTI. Domenica 18 appuntamento alle 15,30 in biblioteca con le “Storie di Natale” e alle 16,30 con la premiazione dei lettori più fedeli dell’anno. Alle 17,30 al teatro parrocchiale Concerto di Natale a cura degli allievi della scuola di Musica. Mercoledì 21 alle 10,30 in piazza Mazzini e alle 11,30 in piazza a San Mauro Mare i bambini e gli studenti delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria di San Mauro addobberanno con decorazioni realizzate con materiale riciclato gli alberi di Natale allestiti nelle due piazze. Venerdì 23 dicembre nella Sala degli Archi alla Torre alle ore 21,00 il gruppo bandistico “Amici della Musica” proporrà il tradizionale concerto di Natale seguito dal brindisi. Domenica 25 Natale alla Torre: a partire dalla 15,30 lo spettacolo comico di burattini, a cura dell’associazione Torre. Venerdì 30 alla Casa dei Sammauresi andrà in scena “Buon Compleanno Zvanì” con la Piccola Orchestra Zaclèn e il tradizionale brindisi d’augurio.Il nuovo anno, infine, si apre con la “Befana alla Torre” venerdì 6 gennaio, evento organizzato dall’associazione Torre che vedrà lo spettacolo comico per bambini con il Mago Serenello. Domenica 8 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 alla Casa dei Sammauresi “I Pasuarul in festa”, canti della tradizione popolare romagnola a cura della Pro Loco Aisém.
Gli eventi, tutti gratuiti, sono promossi dal Comune di San Mauro Pascoli. Si ringraziano: Romagna Est, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e il gruppo Hera.
Per informazioni: Urp 0541 934021; Biblioteca comunale 0541 933656.

Ti potrebbe interessare anche...