Bagnacavallo. Spazio al sorriso, con ‘Missione di pace’ di Lagi.

Bagnacavallo. Spazio al sorriso, con ‘Missione di pace’ di Lagi.
Missione di pace. Locandina

BAGNACAVALLO&NUOVO CINEMA. Ci sarà spazio per il sorriso nel fine settimana cinematografico bagnacavallese grazie alla Missione di pace di Francesco Lagi in programma per la rassegna ‘Nuovo Cinema Bagnacavallo’. Le proiezioni si terranno alle 21.15 di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre al convento di San Francesco.

LA TRAMA DEL FILM. È una commedia farsesca su un tema di grande importanza quella proposta dall’esordiente Lagi nel suo primo lungometraggio. Protagonista è infatti lo scontro ideologico fra militari e pacifisti, dove un veterano di missioni di pace si vede assegnare l’incarico di catturare un criminale di guerra nell’area balcanica (occasione per veder finalmente riconosciuti in modo ufficiale i suoi meriti), ma dovrà farlo assieme al figlio Giacomo, acceso pacifista, che con le sue azioni gli ha sempre creato problemi.
Lagi e i suoi cosceneggiatori si divertono a ironizzare sulle ideologie. Giacomo è un pacifista intriso di slogan fino al midollo. La sua è sicuramente buona fede con però incorporato il vizio di voler fare la morale a tutti e su qualsiasi argomento. Dall’altra parte ci sono militari molto poco guerrafondai ma affezionati al loro compito. Tra carri armati fuori controllo e graduati americani pieni di prosopopea si sviluppa, per cause di forza maggiore, un rapporto padre/figlio che inizia a ricucire i legami nonostante tutto.

GLI INCONTRI DI DICEMBRE. Il cinema italiano tornerà protagonista di ‘Nuovo Cinema Bagnacavallo‘ venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre con L’ultimo terrestre di Gianni Pacinotti.
La prima parte della rassegna, giunta alla sesta edizione e curata dal Cinecircolo Fuoriquadro con il Comune, continuerà fino a inizio gennaio 2012.

Biglietto intero a 4,50 euro, ridotto a 3,50.
Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14.
Informazioni: 348 9001663 / 329 2054014,

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale