La notizia: Adriano Celentano ‘ospite’ al Festival di San Remo.

La notizia: Adriano Celentano ‘ospite’ al Festival di San Remo.
PAOLO ADRIANO CELENTANO ( foto di repertorio)

ADRIANO CELENTANO&FESTIVAL DI SANREMO. La notizia: Adriano Celentano sarà ‘ospite’ del prossimo festival di San Remo. Un ritorno, questo, dopo molti anni, quando nacque il mito del ‘molleggiato’ in una Italia ancora ‘fresca’, ‘vogliosa di crescere’, ‘attraversata da inquietudini e contestazioni’. Allora l’Adriano portava pantaloni ‘ a campana’ che ‘segnavano’ una sorte di spartiacque tra i tradizionalisti e gli innovatori. Un dettaglio, quello, che in realtà riconduceva ad una immagine giovanile ‘fuori dalle righe’, imprevedibile, impegnata e attratta dal rock come dalle nuove esperienze sociali e sessuali.
Un mondo diverso, insomma, a cui lui donava la simpatia irrefrenabile d’una sonorità che coinvolgeva un po’tutti. E soprattutto i giovani. Nelle balere, nei dancing, negli spazi aperti affacciati sulla spiaggia.
L’Adriano torna ora a San Remo. Luogo d’un fenomeno musicale e sociale di portata nazionale sempre contestato e, come tutte le cose contestate, sempre desiderato. Farà l’ospite, forse per accontentare l’amico Morandi, e comunque per ‘tornare laddove ha iniziato’.

Un vecchio minatore, tornato dov’era nato dopo decenni Oltralpe, vedendo un ragazzino abbeverarsi avidamente alla fontanina del paese, accarezzandolo con la mano ruvida, gli disse “ Bevi pure ragazzo. Sappi però che chi beve a questa fonte, poi, qui ritorna”. E’ un po’ sempre così, in questo stravagante Stivale, che ama bistrattarsi, ma con ‘valori‘ che  valgono per piccoli e grandi: tornare sui propri passi, dove sopravvivono  radici profonde che nessuna esperienza al Mondo ( e per il Mondo)  riesce a strappare.

 

( Sulla notizia avremo modo di tornare, Ndr)

 

Ro.Va.

 

Ti potrebbe interessare anche...