Arriva il ‘Pensatoio dello sciamano’. Una nuova rubrica all’insegna del ‘ben- essere’.

Arriva il ‘Pensatoio dello sciamano’. Una nuova rubrica all’insegna del ‘ben- essere’.
Federica Amarisse

NASCE UNA NUOVA RUBRICA: IL PENSATOIO DELLO SCIAMANO. Cari amici,
Il Pensatoio dello Sciamano” è nato dal desiderio di creare una rubrica un po’ diversa dalle solite!
Un po’ come è stata la mia vita fin’ora, straordinariamente variegata, ho pensato proprio di trasmutare l’accaduto in accadente, ovvero lasciare in questo spazio la possibilità di vedere i tanti aspetti della vita sotto molteplici forme.

PENSARE, AMARE, VIVERE.. MA SOPRATTUTTO BEN – ESSERE! Il Pensatoio nasce come strumento di diffusione certamente! Ma anche strumento da cui trarre spunti di riflessione su ciò che ci accade e che fa parte della nostra vita quotidiana….
Parlerò di tematiche legate al Ben-essere, ma cercando e ribadisco, cercando, di sottolineare come vi possano essere diversi modi per star bene……non solo la buona e sana cucina piuttosto che l’attività motoria, ma anche il Ben –pensare, il Ben- amare e perché no… la parte creativa che ognuno di noi ha dentro e che possiamo sperimentare, un po’ come la valigia della famosa e simpatica Mary Poppins !

MI CHIAMO FEDERICA… Credo siano dovute un po’ di presentazioni per capire chi ci sia dietro la penna o meglio dietro il mousse della rubrica :
mi chiamo Federica  Amarisse e da qualche anno mi occupo di educazione allo star bene attraverso la naturopatia.

…E MI OCCUPO SOPRATTUTTO DI NATUROPATIA. Per coloro che non sanno nulla di questa disciplina, la Naturopatia si occupa di metodologie naturali attraverso cui le persone possono trovare giovamento per i piccoli disagi di tutti i giorni. La mia figura non è quella di un medico ne di uno specialista, ma per certi versi paragonabile alla “vecchia “ nonna o signora dal’altri tempi a cui le persone facevano riferimento quando avevano qualche acciacco di stagione, insomma una naturopata dispensatrice di consigli!

ECCO SUBITO QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER LE FESTE NATALIZIE. E visto che siamo alle porte del Natale, entrerei nel vivo delle feste consigliandovi qualche buon rimedio per l’occorrenza!

Come accade a molti, durante le feste natalizie ci si concedono dei piccoli peccati di gola in più.
Per cui si mangiano molte più cose, si beve qualche bicchiere in più in compagnia di familiari ed amici e si arriva non solo a prendere peso, ma soprattutto a sentirsi più gonfi e meno reattivi.

OTTIME TISANE DETOSSICANTI ‘FAI DA TE’. Ecco che arrivano in nostro aiuto i suggerimenti per le feste:
se ci rechiamo in erboristeria possiamo farci preparare delle buone tisane drenanti e detossicanti per aiutare il “ nostro amico fegato “ a star meglio e quindi ad essere in grado di smaltire la grande quantità di grassi in eccesso frutto delle cene e dei pranzi natalizi!
La prima che vi suggerisco è composta da : semi di finocchio, anice, coriandolo, melissa e achillea in parti uguali da bere mattina e sera. ( 1 cucchiaio di erbe per mezzo litro d’acqua bollente da lasciare in infuso per circa 10 min.)
La seconda, invece, è composta da : tarassaco, boldo, achillea, calendula, fiori d’arancio e melissa in parti uguali da bere alla sera. ( 1 cucchiaio di erbe per mezzo litro d’acqua bollente da lasciare in infuso circo 10 min.)

Sarebbe ottimo integrare anche per un breve periodo ( 15 giorni circa ), le vitamine del gruppo B (di cui e’ molto ricco il lievito di birra) e il Manganese oligoelemento.
Quest’ultimi sono ottimi integratori che si possono assumere anche a cicli alterni durante l’anno per depurare il fegato.

Ultimo consiglio, rimedio delle nonne, una cialda di carbone Vegetale Attivo, 1- 2 volte al dì lontano dai pasti, con un po’ d’acqua.
Ecco alcuni semplici consigli per affrontare l’arrivo delle feste!!
Mi farebbe molto piacere ricevere vostre domande, quesiti i suggerimenti. E’ tutto molto semplice: basta compilare

il form che troverete in calce ad ogni mio articolo.
La prossima volta, vi parlerò di ….. Scopritelo!!! Vi aspetto!!

Ti potrebbe interessare anche...