Bellaria Igea Marina è pronta per affrontare freddo e neve

Bellaria Igea Marina è pronta per affrontare freddo e neve
Winona Ryder sotto la neve nel film Mani di forbice (foto di repertorio)

BELLARIA IGEA MARINA. Con l’arrivo ormai prossimo dell’inverno e l’incombere dei mesi più freddi, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bellaria Igea Marina Cristiano Mauri fa il punto della situazione in fatto di ‘piano neve’, utilizzo di strumenti anti-ghiaccio per i mezzi e comportamenti consigliati alla cittadinanza.

SCUOLE APERTE. La nostra Città, che in occasione delle copiose nevicate dell’ultima ‘stagione fredda’ è stata tra le poche a mantenere le scuole aperte senza perdere nessuno dei giorni di lezione garantendo il regolare servizio di trasporto per gli alunni, ha già cominciato a prepararsi per affrontare eventuali freddi e precipitazioni straordinarie. “Anche quest’anno, il Comune di Bellaria Igea Marina ha stretto un accordo, siglato già in novembre e valido dal 1 dicembre al 31 marzo, con la Società Eco Demolizioni s.r.l. di Rimini per la reperibilità e la messa a disposizione di sette mezzi, a lama e spargisale, attrezzati per le operazioni anti-neve”, spiega l’Assessore.

PIANO NEVE. “A Bellaria Igea Marina, il cosiddetto ‘piano neve’ prevede la suddivisione del territorio comunale in otto aree, di cui sei urbane e due foresi, con inoltre la distinzione della viabilità in due categorie, quella principale e quella secondaria. La prima”, continua Mauri, “comprende tutte le arterie primarie del nostro tessuto urbano, come la via Ravenna, viale Pinzon, viale Panzini e le loro traverse principali di collegamento; quella secondaria, riguarda tutte le altre strade urbane e foresi escluse dalla prima categoria.”
“In caso di nevicata leggera, verrà attivata in prima battuta la pulizia della viabilità urbana, mentre in caso di fenomeni più abbondanti o nevicate persistenti l’intervento si allargherà anche alle altre strade.” “Pur scongiurando il verificarsi di nevicate particolarmente copiose, l’Amministrazione Comunale è tuttavia pronta, anche quest’anno, a ridurre i disagi per la cittadinanza. Ogni cittadino”, agginge poi l’Assessore, “può comunque fare la sua parte, ad esempio nella salvaguardia del decoro e nello sgombero della neve in prossimità degli accessi alle abitazioni: è questo uno dei tanti aspetti trattati dall’inedito Regolamento di Polizia urbana recentemente istituito nel nostro Comune.”

CATENE? Cristiano Mauri coglie l’occasione anche per fare chiarezza e fornire informazioni utili in merito al recepimento dell’ordinanza provinciale ( – la 93 del 15.11.2011), inerente all’obbligo di utilizzare catene o gomme da neve.
Sul territorio di Bellaria Igea Marina non ci sono tratti stradali interessati dall’ordinanza: nel nostro Comune non vi è quindi l’obbligo di avere a bordo questi strumenti anti-ghiaccio, e di conseguenza chi ne fosse sprovvisto non sarò sanzionato sulle nostre strade. Tuttavia”, conclude l’Assessore, “come Amministrazione Comunale caldeggiamo fortemente l’utilizzo di catene e gomme da neve, poiché rappresenta un comportamento virtuoso a beneficio della sicurezza di tutti i cittadini.”

Ti potrebbe interessare anche...