Nuovo Cinema Bagnacavallo. I film del week end natalizio.

Nuovo Cinema Bagnacavallo. I film del week end natalizio.
L'ultimo terrestre. Locandina

Sarà il cinema italiano di qualità il protagonista di un nuovo fine settimana di proiezioni al convento di San Francesco. La rassegna ‘Nuovo Cinema Bagnacavallo’ ha infatti in programma per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre L’ultimo terrestre, opera prima del fumettista pisano Gian Alfonso Pacinotti – in arte Gipi – decisamente inedita nel panorama della cinematografia italiana. Il film ha ricevuto il premio Arca CinemaGiovani come miglior film italiano in concorso all’ultima Mostre del Cinema di Venezia.
Pacinotti sceglie la fantascienza (e lo fa ispirandosi al romanzo a fumetti Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti) per raccontare con un linguaggio grottesco e simbolico l’Italia in un futuro prossimo e per nulla turbato da uno sbarco alieno. Combinando l’ordinario con lo straordinario, il regista immagina un’Italia notturna e disillusa, che l’arrivo degli alieni coglie spassionata e lascia indifferente. Gli alieni de L’ultimo terrestre sono creature da esplorazione e non da guerra, discese per dare nuovamente senso alle emozioni.

GLI ORARI NATALIZI. In occasione delle festività natalizie cambieranno i giorni di programmazione per ‘Nuovo Cinema Bagnacavallo’, che proseguirà infatti mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre con Melancholia di Lars Von Trier.
Venerdì 23, alle 16, tornerà anche la mini-rassegna di tre film dedicati ai più piccoli ‘La città dei bambini va al cinema‘, con la proiezione de I Puffi di Raja Gosnell. Gli appuntamenti successivi sono in programma il 30 dicembre e il 6 gennaio.

La prima parte della rassegna ‘Nuovo Cinema Bagnacavallo’, giunta alla sesta edizione e curata dal Cinecircolo Fuoriquadro con il Comune, continuerà fino a inizio gennaio 2012.

Le proiezioni della rassegna principale sono in programma alle 21.15. Biglietto intero a 4,50 euro, ridotto a 3,50.
Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14. Informazioni: 348 9001663 / 329 2054014.

Ti potrebbe interessare anche...