Santarcangelo. In vetrina a ‘Geo’ la storia e le tradizioni.

Santarcangelo. In vetrina a ‘Geo’ la storia e le tradizioni.
Lavatoio ( poi demolito) ai primi del '900.

SANTARCANGELO d/R. La città di Santarcangelo di Romagna sarà ospite alla trasmissione televisiva di Rai 3 ‘Cose dell’altro Geo’. La registrazione della puntata, che andrà in onda venerdì 23 dicembre alle ore 16,45, è in corso oggi (mercoledì 14 dicembre) negli studi Rai di via Teulada a Roma. A rappresentare Santarcangelo alla trasmissione condotta da Massimiliano Ossini sono cinque cittadini santarcangiolesi che si occuperanno di raccontare al pubblico di Rai 3 tradizioni e specialità della città. A Massimo Berlini (in rappresentanza di Pro Loco e Città Viva) spetta il compito di presentare Santarcangelo dal punto di vista storico e culturale, accompagnando l’esposizione con aneddoti e curiosità. Germana Borgini e Paola Nicoletti ( Pro Loco e associazione Passioninsieme) si occuperanno rispettivamente dello spazio cucina, preparando in studio i cappelletti in brodo, e dello spazio ‘trasformazioni’, mostrando come ricavare la marmellata a partire dalla cipolla d’acqua tipica di Santarcangelo. Alfonso Marchi, titolare dell’omonima stamperia attiva dal XVII secolo, mostrerà la sua attività artigianale con l’ausilio degli strumenti di lavoro appositamente portati in studio dalla sua bottega santarcangiolese. A Valeria Boschetti (Iat-Pro Loco) è invece affidato il compito di illustrare le buone pratiche ecologiche della città, a cominciare dalle decorazioni di EcoNatale realizzate con materiale di riciclo. Della delegazione fa parte anche l’assessore alle Attività economiche e turismo Simona Lombardini.

STORIA E FOLCLORE LOCALE. L’esposizione dedicata a Santarcangelo sarà accompagnata da musica e balli tipici del folklore locale, eseguiti da due musicisti e due coppie di ballerini che si esibiranno sulle note di walzer, polca e mazurca. Verrà inoltre allestito un tavolo di tre metri per uno con eccellenze gastronomiche e prodotti tipici della zona, dai formaggi alla pasta fatta in casa, da piada e cassoni alla verdura di stagione, dal vino alle marmellate.
La città di Santarcangelo è stata selezionata per la partecipazione alla trasmissione televisiva grazie ad un protocollo d’intesa tra Rai e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che ha permesso alla redazione di ‘Cose dell’altro Geo’ di scegliere 32 Comuni d’Italia tra quelli aderenti alla rete delle associazioni d’identità creata da Anci, Res Tipica  (www.restipica.net), cui Santarcangelo appartiene in quanto membro dei circuiti Città Slow e Città del Vino. Le città selezionate, inoltre, sono tutte autrici di una buona pratica in campo ambientale, culturale, artistico o turistico che verrà raccontata in studio (nel caso di Santarcangelo, in primo piano saranno presentate le iniziative di EcoNatale).

Cose dell’altro Geo – La trasmissione condotta da Massimiliano Ossini si occupa quotidianamente di alimentazione e benessere, scienza, natura ed ecologia. L’edizione 2011/12, inaugurata con la prima puntata il 12 settembre 2011, è la sedicesima per il programma di Rai 3, che alla conclusione di ogni puntata passa il testimone a Geo&Geo, la trasmissione condotta da Sveva Sagramola. “Cose dell’altro Geo” va in onda dal lunedì al venerdì alle 15,50 e propone un’ora e venti di consigli per mangiare sano e vivere bene, in compagnia di grandi chef della Federazione nazionale cuochi Italiani, di nutrizionisti scelti dal Dipartimento di Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, dei Medici di Famiglia. Accanto a questi approfondimenti trovano spazio giochi, sorprese e curiosità. La puntata del venerdì è invece dedicata a un Comune italiano diverso ogni settimana, per conoscere le sue tradizioni, i suoi piatti tipici, i suoi personaggi, la sua musica e i suoi balli, ma anche il motivo per cui si è particolarmente distinto nel campo dell’ecologia. Per ulteriori informazioni sulla trasmissione, è possibile visitare il sito www.geo.rai.it.

Ti potrebbe interessare anche...