Forlì. Paola Piscopo, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

FORLI’. La signora Paola Piscopo, proprietaria della Tenuta Pandolfa, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”: la Signora Paola Piscopo ha ricevuto sabato 16 dicembre in Prefettura a Forlì – Ufficio territoriale del Governo – il conferimento della prestigiosa onorificenza “…per meriti e qualità umane e professionali dimostrate”
PAOLA PISCOPO. La Signora Paola Piscopo è proprietaria dell’azienda agricola Pandolfa di Predappio, ed appare visibilmente emozionata: “E’ un grande onore – afferma – ricevere dal Prefetto di Forlì Dott. Angelo Trovato l’appartenenza a questo Ordine. E’ innanzitutto un gratificante e solenne riconoscimento ai grandi sforzi imprenditoriali profusi da me e dalla mia famiglia sul territorio per le attività agricole e vitivinicole nonché la storica industria del gas”
“La famiglia Ricci-Piscopo – continua la Signora Paola – si è sempre distinta, anche senza tanti clamori, in aiuti e donazioni al tessuto sociale ed ai più deboli…cominciò mia nonna Maria Mattarelli con aiuti ai bambini del predappiese, e noi abbiamo sempre proseguito la tradizione di piccole donazioni, ad esempio alle suore dell’Asilo e ai bisognosi dell’Opera S. Camillo. Fatte col cuore…”
PAOLA e LA ROMAGNA. “Il mio rapporto con la Romagna è nel sangue e nella mia storia: il grande nonno Giuseppe Ricci è stato un fulgido esempio di uomo d’affari – dice Paola – accorto ma con grande etica morale, ed al contempo romagnolo semplice e verace, attaccatissimo alla sua terra, e ha saputo trasmettere questi valori a mia madre Noelia e quindi a me. Io credo nella Romagna, nelle sue enormi potenzialità di sviluppo culturale e turistico, e mi impegno profusamente e senza risparmio…ma mi sto anche chiedendo, se lo faccio più di tanti romagnoli qui residenti..”
LAVORI IN CORSO. Impegno e progetti in Pandolfa: da qualche anno ha acquisito la proprietà e la conduzione dell’azienda di Predappio.
“Pandolfa è la mia casa di Romagna, Pandolfa è la casa della mia infanzia , delle affollate vendemmie al sapore di mosto, delle piadine mangiate tra le vigne…”. Prosegue Paola : “ Il mi o senso di appartenenza a questi campi e a questa villa non mi ha fatto indugiare nella scelta di investire qui parte considerevole del futuro mio e della famiglia. L’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica” è un segnale di incoraggiamento a proseguire con determinazione gli investimenti avviati : la Villa già splendidamente restaurata, il prossimo progetto di recupero di antichi casali sparsi nella tenuta in raffinati luoghi di ricettività, ristoro e benessere; la biblioteca dedicata ai temi della Romagna e alla cultura del territorio, i volumi da noi prodotti… E giacchè il “vino è cultura” , secondo un concetto che è anche nel nostro marchio, proseguiremo con la accurata crescita dei nostri grandi vini, ad iniziare dal Sangiovese Riserva Villa degli Spiriti e il Sangiovese Superiore Pandolfo: simboli di Pandolfa terra di Romagna”