Turismo in Italia. Ravenna sul podio, seconda dopo Urbino

Turismo in Italia. Ravenna sul podio, seconda dopo Urbino
Ravenna al mare (foto di repertorio)

RAVENNA & ITALIA. Poi capita quel giorno che apri il sito di una delle più grandi agenzie stampa e trovi la tua città, o quella vicino a te. Non per fatti di cronaca nera, come capita più spesso, ma per una buona notizia. E’ quello che è successo pochi giorni fà quando dall’Ansa  si apprende che Ravenna è il secondo comune a livello nazionale nella graduatoria dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile. Osservatorio promosso dall’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) e dall’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES) Nazionale.
Così commenta l’assessore al turismo Andrea Corsini dichiara: “E’ un dato che ci conforta in un periodo in cui, per ovvie ragioni, calibriamo con la massima oculatezza l’investimento di risorse, ormai sempre più scarse. Il fatto che questo nostro atteggiamento sia considerato virtuoso da esperti in materia ci conforta, soprattutto alla luce di dati che, per quanto riguarda il nostro flusso turistico, appaiono, nonostante la crisi, di sostanziale tenuta”.

URBINO PRIMO IN CLASSIFICA. E’ Urbino il comune turisticamente più virtuoso, poi, tra le prime dieci città, risultano anche grandi metropoli italiane, oltre a Milano, che si piazza al quinto posto, Venezia al nono e Palermo al decimo, prima delle città del Sud. Inoltre: Roma si ponte al dodicesimo, Torino al diciottesimo posto e Napoli al diciannovesimo; mentre la Regione pi rappresentata nei primi posti l’Emilia Romagna con tre Comuni (Ravenna, Rimini e Piacenza). La graduatoria riguarda la qualità, quantità, efficacia dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo.

Ti potrebbe interessare anche...