Bellaria Igea Marina. E’ in arrivo il Palio dei Quartieri.

Bellaria Igea Marina. E’ in arrivo il Palio dei Quartieri.
Bellaria, Balli. Immagine di repertorio

BELLARIA& PALIO DEI QUARTIERI. Una tradizione che ( in qualche modo) ritorna. Con entusiasmo e partecipazione. Durante queste festività natalizie è pronta infatti a fare il suo debutto una nuova manifestazione definita dall’assessorato Attività economiche e decentramento. Si tratta della prima edizione de ‘Il palio dei quartieri’, così chiamato per evocare le grandi sfide tra contrade… Un’iniziativa che, come spiega l’Assessore Loretta Scaroni, “nasce dall’idea di valorizzare i Quartieri di Bellaria Igea Marina, rendendoli protagonisti di un evento in cui far convivere senso di appartenenza e voglia di stare insieme.”

Nella serata di martedì 27 dicembre, presso il tendone allestito dall’ associazione Luce dell’Uso presso il piazzale ex Chiar di Luna, si svolgerà un ‘briscolone tra Quartieri’: gli interessati possono rivolgersi direttamente ai presidenti di Quartiere (così come per tutte le gare in programma), per partecipare a una sfida a carte i cui esiti confluiranno nella graduatoria finale. A determinare i vincitori del ‘Palio’ saranno anche altre sfide. Nel punteggio confluirà ad esempio anche il risultato ottenuto dai diversi Quartieri nel concorso dedicato ai tini natalizi, con le diverse Natività che già stanno facendo bella mostra di sé nel centro cittadino.

Il 29 dicembre i rappresentanti dei Quartieri saranno invece impegnati in una sfida di ballo. Sempre presso il tendone dell’associazione Luce dell’Uso, ogni Quartiere sarà chiamato ad essere presente con una coppia di ballerini di liscio ed una coppia di ballerini di latino-americano, oltre che con un (o una) cantante: anche per questa sfida, il giudizio insindacabile della giuria contribuirà nel determinare il punteggio finale.

A gennaio, infine, in vista dell’annuncio del vincitore e delle premiazioni previste nel contesto delle celebrazioni di Sant’Apollonia, in programma anche una giornata in cui i Quartieri si affronteranno in alcuni giochi di piazza per i ragazzi, competizioni musicali aperte a band ed orchestre ed una gara di torte che premierà la migliore creazione. Il Quartiere che risulterà vincitore di questo primo ‘Palio’ si sarà guadagnato la possibilità di organizzare una festa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Per visualizzare la pianta dei quartieri, clicca qui.Pianta dei quartieri di Bellaria Igea marina

Ti potrebbe interessare anche...