Natale a Bagnacavallo. Scatti di Pace, ma non soltanto…

BAGNACAVALLO & NATALE. Proseguono anche nel periodo natalizio le mostre allestite in città nel’ambito del calendario di iniziative Bagnacavallo d’inverno, segni di pace, che fino a gennaio vedrà il centro storico della città e non solo illuminarsi e animarsi con i molti appuntamenti in programma. La sala delle Colonne di palazzo Abbondanza, in via Mazzini 49, ospita fino all’8 gennaio 2012 la mostra delle trentasette opere che Lorenza Altamore ha realizzato per illustrare la raccolta poetica di Enzo Dall’Ara Vele di sabbia (aperta tutti i giorni ore 16-19; chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio).
È invece dedicata al Circo della Pace Scatti di pace: racconti fotografici sul Circo di Bagnacavallo, mostra allestita a palazzo Vecchio, in piazza della Libertà, che racconta i giovani artisti circensi che negli anni hanno occupato la piazza col loro linguaggio di pace e integrazione, con una sezione dedicata allo spettacolo di quest’anno: Homeless. The wandering of the circus (fino all’8 gennaio, ogni sera ad esclusione del 31 dicembre dalle 20 alle 23 e per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania anche dalle 15 alle 18).
Prosegue poi fino al 28 febbraio presso il museo civico delle Cappuccine, in via Vittorio Veneto 1, Se ipsum, un’affascinante collettiva di incisioni sul tema dell’autoritratto, da Rembrandt a De Chirico, da Goya agli artisti contemporanei (aperta tutti i giorni, tranne il lunedì e i post-festivi, Natale e Capodanno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
Sarà inoltre visitabile fino al 29 gennaio, presso la chiesa parrocchiale di Villa Prati, Il presepe di Prati, il famoso presepe animato meccanicamente e composto da oltre 40 gruppi di figure che si muovono nell’alternarsi del giorno e della notte. Ogni anno il presepe richiama decine di migliaia di visitatori (info 0545 58170 / 348 3579389).
Informazioni e programma completo: Ufficio informazioni turistiche del Comune, tel. 0545 280898.
(360-11)