Riccione. Targhe e attestati di benemerenza a Cittadini e Militari.

Riccione. Targhe e attestati di benemerenza a Cittadini e Militari.
Festa d'auguri di Natale 2011

RICCIONE. Venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 12,30 presso il Municipio, Sala del Consiglio, si è svolto il tradizionale ‘Incontro degli Auguri‘ nel corso del quale il sindaco Massimo Pironi ha salutato le autorità cittadine e i dipendenti comunali. Come di consueto, erano invitati, oltre ai dipendenti comunali, le autorità provinciali, i rappresentanti delle forze dell’Ordine, i parroci, i presidenti delle categorie economiche, delle associazioni culturali, sportive, culturali e del volontariato cittadino.
IL SALUTO DEL SINDACO. Nella sua introduzione il sindaco Massimo Pironi ha ripercorso alcuni degli obiettivi raggiunti nell’anno in corso, tratteggiando i traguardi amministrativi per il nuovo anno. Tra questi: l’impegno a mantenere la persona al centro dell’agire dell’Amministrazione comunale; l’avvio di una nuova stagione di pianificazione territoriale: con l’approvazione dell’Accordo tra il comune di Riccione e la provincia di Rimini sulla ‘Città delle Colonie’ e la riqualificazione dell’area termale, con il nuovo piano del porto e il piano dell’arenile; la riqualificazione della città in chiave di compatibilità ambientale, integrando i temi della mobilità cittadina, del verde, della gestione corretta del ciclo delle acque e dei rifiuti; il tema della sicurezza rimarrà centrale nell’azione di governo, con il progetto di realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri; qualificare il sistema produttivo, del commercio e dell’artigianato con un rinnovato patto pubblico-privato; un rinnovato impegno delle politiche legate al turismo e agli eventi, con il ciclo di celebrazioni legate al 90esimo anno ai autonomia comunale della città di Riccione.

L’ELENCO PER INTERO. Il Sindaco ha poi salutato, ad uno ad uno, i dipendenti comunali collocati a riposo nell’anno in corso, consegnando loro la tradizionale medaglia d’oro, in ringraziamento del servizio reso:

Bologna Cesare

Del Bianco Lina

Martini Adriano

Mazzotti Claudia

Montaspro Giuseppe

Montebelli Daniele

Panico Giuseppina

Saponi Saul Matteo

Tonini Giovanna

Venturi Ezio

 

Successivamente, il Sindaco ha consegnato un attestato di stima pubblica a Marina Pasquini, titolare Belvedere Wellness Hotel, giudicato “excellent” da TripAdvisor e inserito nella classifica “Top 25 Hotels in Italy chosen by Europeans”, i migliori 25 alberghi d’Europa a giudizio degli oltre 40 milioni di visitatori del sito. Questa la motivazione del riconoscimento:

“Il Belvedere Wellness Hotel (viale Gramsci, 95, Riccione) si è classificato all’ottavo posto degli alberghi italiani preferiti dai turisti europei nella classifica stilata da TripAdvisor, autorevole sito internet di prenotazione alberghiera. Riconoscimento ancor più prestigioso poiché frutto delle recensioni spontanee di oltre 40 milioni di viaggiatori che, nel caso dell’hotel Belvedere, hanno particolarmente apprezzato l’offerta Spa per gli innamorati”.

 

Encomi per episodi di coraggio e abnegazione nello svolgimento del proprio servizio: Incendio all’Hotel Sans Souci, 28 giugno 2011.

Il 28 giugno 2011, nel corso di un violento incendio divampato alle ore 23,45 circa all’interno dell’Hotel Sans Souci di viale Trento e Trieste, il pronto intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Riccione consentì di portare in salvo, con non poche difficoltà dovute al fuoco e all’intenso fumo, numerose persone che rischiavano di rimanere intrappolate all’interno dello stabile, nelle camere poste sui quattro piani e sui terrazzi, tra cui bambini, signore e anziani. Mentre i Vigili del fuoco erano impegnati a domare le fiamme, i carabinieri, incuranti dei rischi e delle conseguenze derivanti dal’esposizione al fuoco e al fumo intenso senza le necessarie protezioni, controllavano le stanze poste sui quattro piani dell’albergo, aprendo o abbattendo le porte chiuse, per escludere la presenza di persone rimaste all’interno. Grazie a questa azione, i militari hanno accompagnato fuori della struttura 15 persone che non erano in grado di uscire autonomamente, e assicurato l’evacuazione di altri 60 ospiti, tra cui anziani, signore e bambini. Tutti i carabinieri intervenuti hanno riportato lievi danni da esposizione al fumo.

Questi i componenti del nucleo operativo dei Vigili del Fuoco di Rimini:

ing. Pietro D’Agostino, Funzionario tecnico

Luigi Gregoroni, Capo squadra

Mirco Brolli, Vigile permanente

Agostino Merli, Vigile permanente

Luca Brocchi, Vigile permanente

Paolo Gugnali, Vigile permanente

Ivan Polverelli, Vigile volontario

Filippo Dolci, Vigile volontario.

Il primo Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri di Riccione ad intervenire:

Fabrizio Mancini, Vice Brigadiere

Claudio Pepi, Carabiniere scelto.

Successivamente, la centrale operativa inviò altre due pattuglie, così composte:

Luigi Scortechini, Maresciallo capo

Danilo Santoni, Appuntato scelto

Fabrizio Tamagnini, Brigadiere

Giuseppe Moretti, Appuntato scelto.

 

Al termine della consegna degli encomi, il Sindaco ha invitato tutti gli intervenuti al buffet augurale e al brindisi natalizio.

 

Nella immagine, l’incontro.

 

Ti potrebbe interessare anche...