Crisi Omsa, spunta un possibile acquirente per lo stabilimento faentino.

FAENZA. Si sono incontrate in questi giorni al Ministero dello Sviluppo Economico, le parti sociali, il dr. Gianpiero Castano per il MISE, il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il dr. Federico Destro per la Golden Lady e l’Ing. Sogaro per l’advisor Wollo. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione.
La società Wollo ha informato i presenti circa i contatti avuti in questi ultimi mesi rispetto all’ipotesi di una conversione del sito produttivo mediante una ripartizione destinata ad una pluralità di imprese, soluzione che però al momento non risultata utilmente percorribile.
Si è dato conto altresì di una trattiva seria e concreta – frutto di almeno sei sopralluoghi – con un possibile acquirente dell’intero stabilimento, in cui trasfrire, concentrare e sviluppare una preesistente realtà produttiva. Al momento tale trattativa è in una fase di stallo sia per l’elevato impegno degli oneri relativi alla necessità di una parziale riconversione dello stabilimento, valutati in circa 3 milioni di euro in aggiunta al costo di acquisto, sia per le difficoltà legate al particolare momento di crisi economica nel reperire dalle banche credito al settore immobiliare. Il progetto industriale prevederebbe la possibilita’ di recuperare circa 130/140 posti di lavoro.
Il Ministero e il Comune di Faenza hanno espresso con forza la necessità di incontrare – con garanzia di riservatezza – il possibile acquirente, onde verificare eventuali strumenti da mettere in campo per facilitare una soluzione positiva rispetto all’attuale fase di stallo.
Le istituzioni e la proprieta’ si incontreranno presumibilmente entro la prima settimana del nuovo anno, mentre e’ gia’ stato fissato per il 12 gennaio un’ulteriore riunione al tavolo ministeriale.