Sapevate che.. La salvia fa digerire e il timo è un ottimo toccasana contro il catarro?

Sapevate che.. La salvia fa digerire e il timo è un ottimo toccasana contro il catarro?
Tisana alla salvia. Immagine di repertorio

ERBE AROMATICHE, CHE PASSIONE! ANCHE IN CUCINA. Cari amici, Namasté !
Eccoci tornati al secondo appuntamento con “ Il Pensatoio dello Sciamano”!
Oggi vi parlerò di erbe aromatiche o meglio di come quest’ultime possono essere non solo un ottimo combustile per il nostro organismo, ma anche strumento positivo per insaporire i nostri piatti natalizi rendendoli magari meno pesanti e più digeribili.
Come vi ho scritto nell’introduzione della scorsa volta, sperimenteremo il bagaglio di questo viaggio un po’ come la valigia della simpatica Mary Poppins !
Ho pensato di non darvi ricette natalizie o dirvi come si prepara un piatto! Piuttosto lascerò che la vostra fantasia., e mi rivolgo anche ai provetti cuochi uomini, prenda il sopravvento e si lasci guidare dal vostro istinto culinario semplicemente dandovi dei suggerimenti.

SAPEVATE CHE …LA SALVIA FA DIGERIRE? La salvia, oltre che essere un’erba aromatica ( da sapore in cucina sia ai primi piatti che ai secondi di carne profumandola e rendendola meno grassa ), ha proprietà digestive, antisettiche e stomatiche? Ovvero si possono usare le foglie secche fatte bollire in acqua calda per circa 10 minuti per ottenere una buona tisana di fine pasto per aiutare la nostra digestione ed abbassare il livello di glucosio nel sangue…. Quindi essenziale durante le feste in cui si è ecceduto nel consumo di dolci e zuccheri in generale!

LA SANTOREGGIA, OTTIMO INGREDIENTE PER LE ZUPPE. E la santoreggia? La conoscete? Anch’essa è una pianta aromatica dall’azione antisettica , antispasmodica, carminativa e digestiva. Se si vogliono preparare minestroni e zuppe a base di legumi e cereali, basta aggiungere un pizzico di foglie di santoreggia essiccata e questo eviterà fastidiosi gonfiori addominali, proprio quei fastidi che a volte ci frenano nel preparare fantastiche zuppe di legumi. Se poi mettiamo le foglie a macerare nell’aceto comune di casa, questo renderà le nostre insalate speciali e più digeribili!

TIMO…UN TOCCASANA CONTRO CATARRO E RAFFREDDORE. Infine tra le aromatiche, vorrei ricordare una pianta a me cara… il timo!
Se prendiamo l’abitudine di usarlo in cucina, non solo darà sapore ai nostri piatti, ma aiuterà il nostro corpo a star meglio : possiede azione digestiva, depurativa, balsamica per i polmoni, anticatarrale poiché contribuisce a fluidificare il muco in eccesso… insomma un toccasana sia tra i fornelli che per il nostro organismo!

UNA DIETA ANTI PANETTONE. Imparare ad usare le aromatiche come pure le spezie, dà sapore ai nostri piatti, li rendi gustosi naturalmente, più colorati e ci dà salute! Non male, vero?
Però dai, una ricettiva ci vuole ….e quindi una bella insalatina alternativa per i giorni di festa a base di cicoria belga, gorgonzola, panna di soia, noci e limone è ciò che vi consiglio!
Basta prendere due cespi di cicoria belga, farli bollire per ammorbidirli e una volta schiacciati un poco, aggiungere il gorgonzola che sarà stato precedentemente amalgamato con la panna di soia, il succo ottenuto dal limone, un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale. Questa salsina sopra la cicoria la renderà gustosa e completa…. Un piatto unico ricco in vitamine!
Vi consiglio di cospargere l’insalata di pezzetti di noce tritata, che oltre a renderla ancora più golosa, la arricchiscono di vitamina E … toccasana per i nostri neuroni,la nostra pelle e delizia del palato!
Vi ricordo che se desiderate scrivermi, rivolgermi domande, quisiti, potete farlo scrivendomi basta compilare il form che troverete in calce ad ogni mio articolo.
Augurandovi un sereno Natale, vi lascio con un pensiero del maestro Tiziano Terzani ….
“L’arte, quella vera, quella che viene dall’anima, è così importante nella nostra vita. L’arte ci consola, ci solleva, l’arte ci orienta. L’arte ci cura. Noi non siamo solo quello che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato.”

Alla prossima  ’puntata’ ! Vi aspetto! Federica

Ps, Ogni suggerimento o commento da chiunque avrà la curiosità di ‘gustare’ i miei  consigli, sarà ben accetto!

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale