Rimini. Al teatro Novelli la Londra di ‘Servo di scena’, by Ronald Harwood

Rimini. Al teatro Novelli la Londra di ‘Servo di scena’, by Ronald Harwood
Servo di Scena. Sul palco del Novelli a Rimini il 10 e il 12 gennaio

RIMINI & TEATRO. Il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) ospita da martedì 10 a giovedì 12 gennaio 2012 (ore 21) all’interno della stagione teatrale 2011/2012 (Turni A, B e C, in abbonamento) Servo di Scena di Ronald Harwood, nella traduzione di Masolino d’Amico, diretto ed interpretato da Franco Branciaroli, affiancato sul palcoscenico da Tommaso Cardarelli, e con Lisa Galantini, Melania Giglio, Daniele Griggio, Giorgio Lanza e Valentina Violo. Le scene ed i costumi sono di Margherita Palli e le luci di Gigi Saccomandi.

LA TRAMA. Nella Londra degli anni ’40, sotto i bombardamenti nazisti, a dispetto della stupidità che sembra sul punto di conquistare il mondo, il teatro continua a vivere e Shakespeare ne è il “profeta”.
Franco Branciaroli è Sir, attore shakespeariano, un tempo osannato e stimato, ora alla fine di una lunga carriera. Norman (Tommaso Cardarelli), il fedele servo di scena, che lo assiste, lo nutre e lo coccola, è il suo unico sostegno e conforto. Sir, malato e stanco, sembrerebbe sul punto di ritirarsi dalle scene, proprio alla vigilia della prima di un Re Lear. Norman lo convince a non rinunciare allo spettacolo…

Una commedia appassionante, uno dei più famosi testi teatrali di Ronald Harwood, che curò anche l’adattamento cinematografico dell’omonimo film di Peter Yates del 1983. Una perfetta ricostruzione dell’epoca scritta nel linguaggio tipico dello stile britannico.
Nella figura del servo di scena trapela una grande verità: il teatro è invincibile perché non ha padroni, non cerca ricompense, è invincibile perché la ragione profonda della sua esistenza sta nella sua gratuità.

INFORMAZIONI.  I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.
Apertura serale della biglietteria nei giorni di spettacolo: ore 19.30
Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it

Ti potrebbe interessare anche...