Forlì. In primavera, lavori di recupero delle Provinciali 9 e 122.

Forlì. In primavera, lavori di recupero delle Provinciali 9 e 122.
Strada provinciale n. 9. Immagine di repertorio

FORLI’-CESENA& STRADE PROVINCIALI.  Nella prossima stagione primaverile, in coincidenza del miglioramento delle condizioni meteorologiche, la provincia di Forlì-Cesena provvederà al ripristino del fondo stradale, oggi particolarmente dissestato, di porzioni delle strade provinciali 9 ‘Cesena-Sogliano’ e 122 ‘Monteleone-Montenovo’, nei comuni di Montiano e Roncofreddo.

L’ intervento si è reso necessario in quanto Hera aveva effettuato una scavo di 3,2 chilometri di lunghezza, per i lavori di posa delle infrastrutture della rete idrica, iniziati a fine 2009 e terminati a fine 2010. La posa del tappeto stradale non poteva essere eseguita prima in quanto era necessario attendere l’assestamento della zona riempita a seguito dello scavo, che avviene nel corso di un anno. Il presidente  Massimo Bulbi e l’assessore alle Infrastrutture Marino Montesi, hanno così motivato gli interventi : “Pur nelle difficoltà di Bilancio attuali sono state reperite prontamente le risorse necessarie, anche grazie alla collaborazione di Hera, per circa 40.000 euro in totale. Si tratta di un impegno preso con le comunità locali che viene rispettato a neanche un mese dall’approvazione dell’ordine del giorno collegato al bilancio che richiedeva l’intervento”.

COSA PREVEDONO I LAVORI. I lavori prevedono la fresatura, la posa del bynder e successivamente quella del tappeto stradale. Il ripristino era stato sollecitato dalle comunità interessate, in particolare dai sindaci dei Comuni attraversati dalle due strade provinciali, Franco Cedioli (Roncofreddo) e Fabio Molari (Montiano), e dal Consigliere provinciale Giorgio Faedi, che in merito aveva presentato un ordine del giorno collegato all’approvazione del bilancio 2012, approvato dal Consiglio provinciale all’unanimità lo scorso 20 dicembre. In attesa dei lavori si è provveduto a segnalare adeguatamente il manto stradale dissestato e a provvedere a ripristini locali atti a garantire la percorribilità in sicurezza delle strade.

Ti potrebbe interessare anche...