Rimini&Filatelia. Mostra: Dalla posta dei Papi all’Unità d’Italia.

Rimini&Filatelia. Mostra: Dalla posta dei Papi all’Unità d’Italia.
Romagne, dalla posta dei Pai all'Unità d'Italia, 1852 -1861. Immagine di repertorio

ROMAGNE: DALLA POSTA DEI PAPI ALL’UNITA’ D’ITALIA (1852-1861). Dal 22 gennaio al 5 febbraio 2012 il Museo della Città di Rimini ospita la mostra ‘ Romagne. Dalla posta dei Papi all’Unità d’Italia‘ (1852-1861). La mostra, celebrativa dei 160 anni dei primi francobolli dello Stato pontificio, è promossa e organizzata in chiusura delle manifestazioni del 150° dell’Unità d’Italia dall’Associazione italiana di storia postale in collaborazione con il comune di Rimini, il Circolo culturale filatelico numismatico di Rimini e l’Istituto per storia del Risorgimento italiano di Rimini.

COSA PROPONE LA MOSTRA. L’esposizione intende ripercorrere la Storia attraverso lo studio delle lettere e dei documenti postali, nonché portare a conoscenza dei visitatori i francobolli utilizzati nel periodo considerato, gli usi degli stessi (tariffe e destinazioni), gli Uffici Postali esistenti nelle Legazioni (Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì), i bolli annullatori e gli usi della Posta militare nelle Romagne attraverso un percorso filatelico-storico postale e storico-documentale.
La mostra si articola in tre periodi:
Il Governo pontificio (1 gennaio 1852-11 giugno 1859)
Il Governo provvisorio (12 giugno 1859-31 gennaio 1860)
L’introduzione dei francobolli del Regno di Sardegna – Regno d’Italia
Fra i materiali esposti figurano francobolli nuovi, lettere affrancate e non, vari documenti di carattere postale (bandi, editti, leggi, ecc.), scritti interni di particolare interesse storico o postale, testimonianze storiche quali fotografie, quadri, bandi, editti, piantine.
Domenica 22 gennaio, in occasione dell’inaugurazione, sarà attivo presso il Museo della Città un servizio filatelico temporaneo dotato di annullo speciale.
La mostra osserva gli orari del Museo ed è ad ingresso libero.
Nella giornata inaugurale e nel pomeriggio di sabato 28 gennaio si terranno alla Sala del Giudizio del Museo conferenze sul tema come da programma allegato.
Il calendario degli incontri
22 gennaio – ore 16,00
Presentazione (Sala del Giudizio) ed inaugurazione della mostra
Saluto dei Promotori
I francobolli dello Stato pontificio, di Stefano Ceccaroni
I francobolli del Governo provvisorio delle Romagne, di Guido Morolli
I francobolli di Sardegna usati nelle Romagne, di Bruno Berti

28 gennaio – ore 16,15
Sala del Giudizio, Approfondimenti su argomenti storico postali
Le Romagne tra il 1852 ed il 1861: situazione storico-politica-sociale, di Pietro Caruso
Storia Postale delle Romagne Pontificie, di Thomas Mathà

Ti potrebbe interessare anche...