Santarcangelo.Quando una ex cava diventa un anfiteatro naturale

Santarcangelo.Quando una ex cava diventa un anfiteatro naturale
Morri e Naccari al colle dei Cappuccini

SANTARCANGELO d/R. Il consolidamento naturale dell’ex cava del colle dei Cappuccini è ormai a buon punto anche grazie alle favorevoli condizioni metereologiche degli ultimi mesi che hanno permesso di proseguire senza sosta nel conferimento di terreno di qualità che ha in parte riempito la zona bassa dell’ex cava e di stabilizzare, con la formazione di ampi gradoni, le scarpate. E’ quanto emerso da un sopralluogo dal sindaco di Santarcangelo Mauro Morri, dall’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Moretti e dal presidente di Santarcangelo dei Teatri Roberto Naccari.

ANFITEATRO NATURALE. Quello che potrà diventare un grande anfiteatro naturale sta infatti prendendo sempre più forma ed è per questo motivo che il sindaco Morri ha voluto mostrare in anteprima al presidente del Festival le potenzialità del nuovo spazio recuperato dall’ex grande cava di argilla.
Intanto il progetto di intervento finanziato dalla Regione Emilia Romagna (eseguito dal Servizio Tecnico di Bacino Romagna) per una spesa complessiva di 514.000 euro andrà avanti nelle prossime settimane con ulteriori apporti di terreno proveniente dallo scavo di fondamenta e successivamente con le piantumazione.

Siamo particolarmente soddisfatti per l’andamento dei lavori riguardanti l’ex cava del colle dei Cappuccini”, commenta il sindaco Mauro Morri. “Il colle che cominciava a dare segnali di instabilità – aggiunge il sindaco – è stato consolidato con un intervento di ingegneria naturale di grande portata che restituirà alla città fin dalla prossima primavera uno spazio di notevole bellezza e dalle grandi potenzialità per quanto riguarda la possibile realizzazione di eventi e manifestazioni. Questo intervento permetterà così di ampliare il parco dei Cappuccini per formare un grande polmone verde proprio a ridosso della parte più antica di Santarcangelo”.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale