Allerta neve. Anche Ravenna si prepara all’ondata di maltempo

Allerta neve. Anche Ravenna si prepara all’ondata di maltempo
Neve in strada (foto di repertorio). Allerta neve a Ravenna

RAVENNA & NEVE. Previste nevicate da martedì 31 gennaio. Il servizio strade e viabilità del Comune ha allertato il “Servizio di ripristino delle normali condizioni di viabilità in presenza di ghiaccio e/o precipitazioni nevose“, pronto a scattare non appena si verificano i fenomeni sulle strade di competenza comunale. Verranno attivati, all’occorrenza, 129 mezzi: 50 lame, 15 pale, 3 autocarri, 20 bobcat e 41 spandisale per liberare le strade dalla neve concentrandosi, in una scala di priorità, dapprima nei punti di ingresso/uscita dalla città e all’accesso agli edifici pubblici di emergenza (Pronto Soccorso, sedi delle Forze di Polizia, ecc.) per assicurarne la percorribilità; poi passeranno sulle strade comunali di viabilità principale della città e del forese, con particolare attenzione ai tratti in salita, agli svincoli, alle rotonde, alle curve ed incroci pericolosi e agli accessi ad altri edifici importanti come l’ospedale, gli ospizi, gli ambulatori, le farmacie, le scuole, gli asili, e successivamente sulle strade secondarie, le piazze, i parcheggi, i percorsi ciclabili e pedonali.

CHIUSURA SCUOLE. Nel caso in cui le precipitazioni nevose dovessero risultare talmente abbondanti da compromettere seriamente la sicurezza degli spostamenti, il Sindaco potrà emanare un’ordinanza di chiusura degli Asili Nido e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. In questo caso i genitori potranno apprendere la notizia dal sito istituzionale del Comune di Ravenna all’indirizzo www.comune.ra.it oppure telefonando al numero 0544.485485. I dirigenti scolastici e le famiglie sono state preventivamente informate attraverso una campagna di comunicazione.
Come e a chi segnalare possibili disagi e situazioni di particolare gravità:
L’Amministrazione comunale di Ravenna informa i cittadini che in occasione di nevicate e gelate il servizio gestione piano neve verrà svolto dall’impresa SISTEMA 2 a cui è stato affidato l’appalto. L’impresa, al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, renderà attiva, in situazioni di allerta meteo, una Centrale Operativa a cui ci si potrà rivolgere attraverso i seguenti canali: telefono 0544 591298; telefax 0544 426378; e-mail sistema@sistema.ra.it
Le situazioni di emergenza e di particolare gravità (incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali, etc.) potranno essere segnalate alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale, telefonando allo 0544 482999.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale