Difesa della Costituzione, rinviato al 24 febbraio l’incontro del Comitato Dossetti.

Difesa della Costituzione, rinviato al 24 febbraio l’incontro del Comitato Dossetti.
Comitato Dossetti, Costituzione italiana. Immagine di repertorio

SAVIGNANO SUL R. E’  stato rinviato a venerdì 24 febbraio 2012  il convegno indetto inizialmente per venerdì 3 febbraio, organizzato dal “Comitato Dossetti per la difesa della Costituzione” e dall’ A.N.P.I con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Rubicone ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Gatteo.

E’ questo il terzo appuntamento (dopo quello di Gatteo del giugno 2010, e di Savignano nel maggio 2011) che inquadrerà il seguente tema:”Conoscenza, difesa e attuazione dei grandi valori della Costituzione repubblicana, senza i quali la democrazia non può sussistere e consolidarsi”.
Interverranno Antonio D’Aloia, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Parma e Tonino Venturi, coordinatore del “Comitato Dossetti” e responsabile organizzativo della manifestazione e  Carlo Sarpieri, presidente provinciale A.N.P.I. Introdurrà il giornalista Edoardo Turci.

Il relatore Antonio D’Aloia è autore di oltre 90 pubblicazioni (tra cui sette a carattere monografico) su varie tematiche del diritto pubblico e costituzionale. Ha tenuto relazioni e seminari nell’ambito di Congressi internazionali e presso Atenei stranieri, tra cui Barcellona, Lima, Nancy, Città del Messico. I suoi principali percorsi di ricerca hanno riguardato diritti costituzionali e principio di eguaglianza, giurisdizione, biodiritto, responsabilità intergenerazionale, fonti del diritto. Tra i suoi lavori, si segnalano: “Eguaglianza sostanziale e diritto diseguale. Contributo allo studio delle azioni positive nella prospettiva costituzionale” (2002); “Biotecnologie e valori costituzionali. Il contributo della giustizia costituzionale” (2005); “Un diritto per il futuro. Teorie e modelli dello sviluppo sostenibile e della responsabilità intergenerazionale” (ed. con R. Bifulco, 2008).

Riferimenti Comitato coordinatore e organizzativo:
e-mail : info@anpiforli.it
comitatodossetti@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche...