Maltempo. Scuole chiuse per neve anche il 3 e il 4 febbraio a Savignano, San Mauro e Gatteo

Maltempo. Scuole chiuse per neve anche il 3 e il 4 febbraio a Savignano, San Mauro e Gatteo
Neve sul fiume Rubicone

RUBCICONE & NEVE. Con un’ordinanza del Sindaco, i tre primi cittadini dei Comuni dell’Unione hanno disposto la chiusura di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine dei tre comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo per i giorni venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2012. Nel caso in cui le condizioni climatiche avverse che motivano la chiusura dei prossimi due giorni dovessero protrarsi, verrà data comunicazione di eventuale ulteriore chiusura a partire da domenica pomeriggio 5 febbraio sul sito istituzionale del Comune www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it. La comunicazione verrà data tramite il sito di Savignano sul Rubicone per tutti e tre i comuni. I genitori e le famiglie del territorio dell’Unione sono pertanto invitati a consultare la home page del sito per avere ogni informazione utile e tempestiva.
Nel contempo, l’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone garantisce che è stato costante e si protrarrà ancora per le prossime ore senza sosta, l’impegno del personale dell’Ufficio tecnico comunale e della Protezione Civile nella pulizia delle strade comunali – con priorità proporzionale all’importanza delle stesse – e nel cercare di rispondere puntualmente e nel più breve tempo possibile alle segnalazioni che stanno pervenendo dai cittadini tramite l’Urp.

RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI ‘ANTI-NEVE’. A tal proposito, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Tosi “chiediamo ai cittadini di sopportare il disagio che può derivare dalla possibile occlusione di accessi pedonali e carrabili dovuta agli spostamenti delle masse di neve per il passaggio dei mezzi spalaneve. Dobbiamo infatti garantire prima di tutto che ì le sedi stradali siano pulite e libere il più possibile dal ghiaccio. Fondamentale a tal fine il concorso e la collaborazione dei cittadini, che potranno essere di grande aiuto nell’azione di pulizia delle strade dalla neve. In particolare evitando di lasciare parcheggiate le proprie autovetture lungo i percorsi di viabilità principale, così da permettere un più rapido ed efficace intervento dei mezzi sgombraneve, e adoperandosi direttamente per tenere puliti dalla neve e dal ghiaccio gli ingressi sia pedonali che carrabili alle proprie abitazioni e attività commerciali. Chiediamo infine caldamente ai cittadini di uscire di casa solo se necessario, se possibile a piedi e, se in auto, con le opportune dotazioni per la neve in particolare pneumatici invernali o con le catene a bordo (meglio però se già montate), come peraltro reso obbligatorio fino al prossimo 15 aprile su tutte le strade provinciali di Forlì-Cesena. Di analoga importanza l’accortezza di evitare di parcheggiare sotto agli alberi a rischio di caduta di rami sovraccarichi di neve”.
Per ogni necessità i cittadini di Savignano sul Rubicone potranno contattare i seguenti numeri: Urp tel. 0541 809666; oppure Polizia Municipale tel. 0541 936001.

Ti potrebbe interessare anche...