Carnevale rinviato causa maltempo. Neve: in corso i lavori di pulizia

Carnevale rinviato causa maltempo. Neve: in corso i lavori di pulizia
neve 7.2.12 022b

SANTARCANGELO d/R  & NEVE. Proseguono senza sosta le operazioni di pulizia delle strade di Santarcangelo dalla neve. I mezzi spartineve messi in campo dall’Amministrazione comunale continuano infatti a ripulire le vie della città, e hanno iniziato a liberare dalla neve anche parcheggi, camminamenti e aree esterne alle strade. È inziata la rimozione della neve accumulata nel corso di questi giorni di intense precipitazioni: circa 60 i camion di neve trasportata nell’Area Campana. Ripuliti alcuni tra i parcheggi più frequentati del Capoluogo, come le piazze Marconi e Marini, oltre a strade centrali come via Piave e un tratto di via Pascoli. Gli interventi di rimozione proseguiranno anche nei prossimi giorni interessando anche le frazioni.

MEZZI E PERSONE. I mezzi a disposizione della centrale operativa comunale sono nel frattempo saliti a 14, in buona parte terzisti chiamati per far fronte all’emergenza. Le squadre sono al lavoro 24 ore su 24 con i mezzi spartineve e spargisale per assicurare la pulizia delle strade. Agli operatori messi in campo dall’Amministrazione si sono aggiunti i volontari, che in questi giorni si sono presentati spontaneamente per dare una mano: circa 25 volontari, tra cui una decina di persone di una ditta di Santarcangelo, alcuni privati cittadini e una decina di scout. I volontari si occuperanno prevalentemente di ripulire accessi e camminamenti delle scuole per garantire il rientro degli studenti in piena sicurezza, mentre gli scout ripuliranno le vie del centro storico.

CARNEVALE RINVIATO. Intanto, a causa della prosecuzione del maltempo prevista anche nei prossimi giorni, il Carnevale di Santarcangelo in programma domenica 12 febbraio, è stato rinviato alla settimana successiva, domenica 19 febbraio. Al posto della tradizionale sfilata dei carri allegorici in centro città, domenica 12 per i più piccoli sarà proiettato al Supercinema “Il gatto con gli stivali”, film d’animazione di Chris Miller (ore 14,45 e 17,45).

SCUOLA. Per quanto riguarda invece le scuole, sono state fissate le date per il recupero delle assemblee della Direzione Didattica del 1° Circolo: le riunioni per i nuovi iscritti si svolgeranno mercoledì 15 febbraio per la scuola dell’infanzia e giovedì 16 febbraio per la scuola primaria (presso l’aula magna della Scuola Pascucci), entrambe dalle 18 alle 19,30. Gli open day, invece, si terranno sabato 18 febbraio con i seguenti orari: a San Vito dalle 8,15 alle 10,15; alla scuola Pascucci dalle 10,30 alle 12,30; a San Bartolo dalle 10,30 alle 12,30.

Prosegue nel frattempo anche il servizio di apertura parziale della scuola Pascucci per bambini di scuola dell’infanzia e scuola elementare con sorveglianza delle educatrici dei nidi comunali. In seguito alle richieste provenienti da alcuni genitori, infatti, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha attivato fino a giovedì 9 febbraio compreso (dalle ore 8,30 alle 13) un servizio di parziale apertura della scuola per andare incontro alle esigenze dei genitori che hanno necessità di recarsi al lavoro e non riescono ad occuparsi dei propri figli. La chiusura delle scuole per l’allerta neve ha infatti creato difficoltà per alcune famiglie, cui l’Amministrazione ha voluto rispondere con questo servizio di attività ludica sotto la sorveglianza del personale qualificato ed esperto dei nidi comunali, servizio che non costituisce comunque una vera e propria attività scolastica.

Ti potrebbe interessare anche...