Alla scuola primaria Deledda sono arrivate 4 Lavagne interattive multimediali

Alla scuola primaria Deledda sono arrivate 4 Lavagne interattive multimediali
LIM Zoffoli

PINARELLA DI CERVIA & SCUOLA. Venerdì 3 febbraio 2012, presso il Plesso di Scuola Primaria Deledda di Pinarella sono state inaugurate alla presenza del Sindaco del Comune di Cervia Roberto Zoffoli e di Edera Fusconi Dirigente Scolastico del 2° circolo di Cervia le 4 LIM ( Lavagna Interattiva Multimediale) acquistate grazie al cospicuo finanziamento assegnato alla scuola da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che si aggiungono a quella fornita dal Ministero. La realizzazione di tale progetto è il frutto di una costante sinergia fra pubblico e privato che permette alla scuola di crescere al servizio della collettività. Per spiegare cos’è la LIM diamo la parola ai ragazzi della 5^ dello scorso anno che, quando è arrivata la prima LIM hanno fatto una intervista al maestro Monti.

In terza è arrivato Babbo Natale

È il primo giorno di scuola dopo le vacanze di Natale e noi stiamo attraversando l’atrio per arrivare alla nostra classe. A metà tragitto vediamo provenire dalla classe terza una strana luce azzurrognola. Subito ci fiondiamo sulla porta e rimaniamo a bocca aperta: al posto della vecchia lavagna nera c’è l’enorme schermo di un computer. Seduto alla cattedra il maestro Luciano lavora su un portatile e,a ogni “clic”, sullo schermo si susseguono nuove videate. Appena si accorge di noi ci saluta e con un gesto delle mano ci presenta la LIM, o meglio la lavagna interattiva multimediale. Per noi giovani cronisti questa è un’occasione unica, perciò all’intervallo andiamo a intervistarlo.
Cos’è la Lim?
La Lim è l’evoluzione tecnologica della vecchia lavagna di ardesia che in confronto è un”dinosauro”. La Lim in più ha la memoria di un elefante e quando la spegni conserva tutto il lavoro svolto. Con internet poi le lezioni diventano ancora più interessanti e complete perché allo scritto si possono aggiungere immagini e anche video.
Come si usa la Lim?
Si usa semplicemente come un normale pc, infatti la Lim è collegata a un portatile che è come il suo cervello. Per scrivere e muoversi sullo schermo si usa una penna speciale che in pratica è un mouse.
Qual è la tua opinione sulla Lim e come l’hanno accolta i bambini?
La Lim è uno strumento didattico molto valido che in più diverte i bambini e cattura positivamente la loro attenzione. I miei scolari ne sono entusiasti e spesso a ricreazione litigano perché vorrebbero tutti provare i giochi e le attività proposte.
Perchè la Lim è stata messa solo in terza e non in tutte le classi?
Le Lim sono costose. La nostra è stata finanziata con i soldi della scuola; io mi auguro che, tra non molto, la Direttrice possa trovare altri fondi e ne possa assegnare una a tutte le classi.
Appena siamo ritornati in aula e abbiamo rivisto la nostra vecchia lavagna tutta coperta di scritte bianche , abbiamo provato un grande invidia per quei “piccoletti” di terza.
( Damiano M.- Giacomo C.- Ivan H.)

Ora che la LIM è in tutte le classi, Damiano Giacomo e Ivan sono alle medie.

Ti potrebbe interessare anche...