Isola dei famosi 9, esce la David. Bertolani, Harrow e Malgioglio in nomination. Una puntata tra poesia, rimpasti e..mazzate.

Isola dei famosi 9, esce la David. Bertolani, Harrow e Malgioglio in nomination. Una puntata tra poesia, rimpasti e..mazzate.
Isola dei famosi 9, Guendalina vs Arianna David. Immagine di repertorio

ISOLA DEI FAMOSI 9. La terza puntata del reality show di Rai 2, dopo due fughe (quella di Flavia Vento e quella di Rossano Rubicondi), il passaggio di Arianna David dalla playa degli Eroi a quella degli Eletti e le scuse invitate via messaggio da Apicella a Malgioglio che sembra non averle accettate del tutto, cerca una svolta. Cambia ‘Vento’ e arriva un  nuovo clima di amore , pace ed amicizia. Ma quanto durerà questa ‘tregua’ ?

Lo show si apre con un Cristiano Malgioglio ‘no global’ e la sofferenza di Den Harrow che stoicamente combatte cvontro i mosquitoes: “Di chi è questo lato B – domanda Savino – se unite le punture come puntini, compare il nome di Den“. In studio, Savino porge le sue scuse per la poca fermezza con il quale ha poco sedato la rissa fra Malgioglio e Apicella, ringrazia anche “la donna con gli attributi” Vladimir Luxuria.  Durante la puntata di questa sera, poi , il suo umorismo lo riscatterà e facciamo i nostri complimenti a Nicola per la conduzione.

UN PRIMO SEGNO DI AMICIZIA: L’INCONTRO TRA VALERIA E IL DIVINO. Durante la settimana, gli eletti sono stati sollecitati a fare ‘mea culpa’ e a scrivere messaggi di scuse indirizzati agli eroi. Ma chi consegnerà questo messaggio di pace?
“Div, buttatetevi!“, sulle note de ‘L’amico è’. Il Divino Otelma si getta nelle acque calme dell’Honduras per affrontare ‘ a tu per tu l’ astuto tricheco‘, alias Valeria Marini, la quale , ancor prima di salutarlo, già anticipa: “ Ritira tutto!”. Poi, la stretta di mano tra i due capitani che sancisce l’unità ( duratura?) tra le due ‘isole’. Ma c’è di più, per dimostrare tangibilmente il desiderio del perdono, Otelma dovrà aiutare la Marini a superare una prova di ricompensa speciale, il cui premio verrà dato vinto solo dagli eroi. prova alquanto ardua per il ‘Div’ che , bendato, deve trovare delle chiavi per aprire i lucchetti delle corde che tengono imprigionata la show girl.Valeria, più delfino ( come dice lei) che tricheco ( come sostiene lui, adducendo la poco convincente motivazione “è un animale che fa ridere ed ha lunghi baffi”), urla e scalpita – con una punta d’eccessiva arroganza – per dirigere il nuovo alleato. Alla fine, però,  può scegliere solo un premio dei tre in palio. Maschera, scarpette o ami?  Terza opzione e in più porta a casa un bel paio di braccioli (con tanto di pesciolino ‘Nemo’ in testa) che la redazione regala a a Malgioglio. Malgioglio prende i braccioli ed esulta: “Sarò la sirena dell’Isola!”

LA PUNTATA DELLA POESIA.Mare, conchiglie, pesci, sogliole, orate, sgombri..” così Savino fa il ‘verso’ ai versi di Flavia, neo poetessa dell’Isola. Flavia Vento entra in studio in un lungo vestito rosso ed esibisce la gambe stracolme di punture di moschitos evidenziando che è andata via dall’Isola principalemente per quel motivo. Accenna ad una litigata con la Marini per il furto di un riccio e/o di un Cocco. “Sono una persona buona e dolce… Non credo di aver fatto male a qualcuno”. E poi regala la sua ultima ‘perla’ di saggezza: ” I tuoi occhi ho reincontrato.. e ora l’isola che non c’è”.

LA PUNTATA DEI RIMPASTI (QUASI POLITICI). Come in Italia la ‘casta’, non se la spassa tanto bene , la ruota della fortuna gira anche in Honduras e porta un regalo avvelenato agli eroi. Questi ultimi, infatti, hanno la possibilità di vendicarsi delle precedenti puntate, mandando in nomination un eroe. Una chiamata al voto, o meglio alla vendetta… Il nominato trascorrerà, però, l’intera settimana nella parte ‘nemica’ ( ma non avevano fatto pace’) : dormirà con loro, lavorerà con loro ma soprattutto mangerà con loro…Tutti vorrebbero nominare Apicella, ma poi temono il ‘risvolto della medaglia’: chi lo sopporterà ( soprattutto il buon Malgioglio) per ben sette giorni? Prevale l’istinto pratico e quindi, dopo le schede di autopresentazione, il ‘cavallo di razza’ che va in nomination è Max Bertolani.Quello che fa palestra.. “, lo battezza la Marini ” ci potrà aiutare a portare la legna..”

Una votazione secca, senza ballottaggio. Una votazione che tutti un po’ abbiamo invidiato perchè ciascuno dei partecipanti è ‘chiamato alle urne’  per esprimere non un voto di preferenza bensì un voto di sfiducia e unipersonale. Se tutti noi, cittadini, potessimo fare lo stesso, quanto ci guadagnerebbe l’Italia? Probabilmente tanto, perchè metà della ‘casta’, quella vera, verrebbe mandata .. sull’isola, sì, ma la più lontana possibile!

Intanto, però, dobbiamo accontentarci di un video montaggio in cui uno degli eletti della ‘casta’ (del reality) riceve un messaggio di incoraggiamento da un ex (?) della ‘casta’ (quella vera): Silvio Berlusconi: “Non mollare Apicella, tieni duro!” . Il concorrente scatta in piedi all’esortazione, esibendo una improbabile canottiera alla ‘Bossi‘. Come fan notare gli spettatori: “non sarebbe meglio fornirlo di una bella t-shirt coprente?”

LA PUNTATA DELLA VERA (?) AMICIZIA TRA DONNE. Mentre la Marini riceve rose rosse ( purtroppo non commestibili) e un peluche rosa, l’aumento delle quote rosa nella casta non passa inosservata: “Da questa lotta, ne uscirà solo una regina” fa notare il ‘Div’. E’ scontro generazionale in cui le contendenti sono Arianna David e Guendalina. Se è vero che ogni edizione ha le sue ‘cattive’ protagoniste ( vedi Aida Yespica , anche se ora sembra un’altra persona, contro Antonella Elia), ogni volta stupisce quanto le donne stiano perdendo la proria dignità e  femminilità. Ben lontante dai canoni di ‘dolce stil novo’ e di mite esistenza, quelle di oggi sono sempre più aggressive, maleducate e prepotenti.. suvvia, neanche foste uomini! Alle peggiori doti (una volta) maschili, coniugano anche freddezza e cinismo. E’ il caso di Arianna David e Guendalina. Se l’ex gieffina è famosa per le sue doti macchiavelliche che la portano a mettersi in mostra solo grazie a finta innocenza e rapidi cambi ‘di partito’, la David addirittura arriva alle mani. Un Rvm inedito mostra le immagini, dove l’audio con le parolacce di Guendalina e gli insulti della David è sostuito dalle note più edulcolorate della canzone ‘L’amico è..’.  Parte la lite:“tu hai detto le parolacce” “Arianna, ma sei tu che mi hai fatto il dito medio, che mi dicevi ” se fossi tua madre…””. Savino annuncia che a causa dello Spintone, la produzione prenderà seri provvedimenti nei confronti di Arianna ‘mano longa‘ David.

Comunque sia, lo spettacolo è stato davvero deprimente e svilisce la categoria .. Come ha suggerito in un altro contesto della serata Den Harrow, a malincuore bisogna domandarsi se “il lupo perde il vizio ma non il pelo!”.

LA PUNTATA DELLE MANIFESTAZIONI DIVINE. Tre i ‘miracoli‘ della serata: ‘Laura Parla!” , finalmente anche l’opinionista spagnola prende vita e abbozza un parere; Il Mago Otelma indovina il baule con il mezzo carico durante la prova degli eletti ( ndr, come fa notare un tweet, “Dopo l’ultima bendizione del Divino, l’Italia è stata sommersa dall neve”.. )  e infine, il ‘divino’ Savino fa giochi di prestigio per mantenere la pace, la serenità e l’amicizia tra i partecipanti.

PROVE E NOMINATION. Prima prova, come già descritta, è quella di riappacificazione tra eletti ed eroi, dove Valeria, aiutata da Otelma, vince gli ami da pesca e i braccioli per Malgioglio. Prima nomination, anche questa già accennata,  Max Bertolani, il ‘pacco avvelenato’ scelto dagli eroi. primo eliminato, Alessandro Cecchi Paone.

Poi la situazione si evolve con la prima prova leader, dove conquista l’immunità Carmen Russo. Vittoria importante, soprattutto dopo alcune polemiche sorte in settimana ( e sostenute in gran parte da Malgioglio) che accusano la coppia d’acciaio ‘Russo – Turchi‘ di aver preso il possesso dell’isola.

Nuova prova di divinazione per il Mago Otelma con il gioco delle tre casse, Quale delle tre casse conterrà più cibo? La divinazione però dovrà essere passatamentalmente concorrente biondina. La razione completa contiene 7 kili di frutta, molto riso, 20 scatolette e un pollo arrosto. Passato un Tweet: “Il divino otelma non ha bisogno degli occhi per vedere…”. E’ fatta: cassa numero 2. Vincono mezza fornitura. “Forse c’era poco campo!” dice il conduttore. Nuovo Tweet: “Divino, sei meglio di Chuck Norris!”

Cecchi Paone viene spedito sull’Isola degli Eletti e scopre l’eliminata della settimana scorsa Arianna David e il gruppo degli Eletti originario. A questo punto Cecchi Paone e Arianna David vengono mandati in una nomination istantanea, chi vince rimane fra gli eletti, ci perde viene eliminato definitivamente dal reality. Rimane Alessandro. 

Notizia Bomba: gli Eroi cambieranno isola e verranno spediti a Cayo Paloma, sembra che li ci siano meno moschitos.

A fine puntata, per ricapitolare, i tre nominati sono : Den Harrow ( votato dal leader Carme Russo “perché quando ha sentito il nome di sua figlia, si è emozionato molto. Perdonami Den!”) Max Bertolani ( votato dagli eroi) e Cristiano Malgioglio.

Per dovere di cronaca, infine, Rossano Rubicondi entra in studio facendo il figo e salutando come Mazinga Zeta in mezzo alla gente seduta in studio. “Sono partito scarico… ero un po annoiato sull’Isola. Le ragazze divertenti.. ma è stata una cosa mia personale, problemi dell’Isola… E’ un gioco… ehm.. Non ero in forma!”. Nuovo Tweet: “Rubicondi parla sempre come Caccamo”.


Ti potrebbe interessare anche...