Premio Talentuosa 2012, per le donne riccionesi di talento

Premio Talentuosa 2012, per le donne riccionesi di talento
MANIFESTO TALENTUOSA media_ris

RICCIONE & DONNE. Mercoledì 8 febbraio in Municipio di Riccione, Sala della Giunta, è stato presentato il Premio ‘Talentuosa’ Riccione 2012, un riconoscimento per le donne riccionesi di talento proposto dalla Commissione Comunale Pari Opportunità.
L’iniziativa è inserita nell’ambito di Riccione90, il ciclo di eventi e manifestazioni per celebrare il novantesimo anniversario della nascita e dell’autonomia del Comune di Riccione.
Erano presenti, tra gli altri:
Il Sindaco Massimo Pironi
L’Assessore al turismo Simone Gobbi
Simone Bruscia, coordinatore del gruppo di lavoro Riccione90
Maria Grazia Tosi, Presidente Commissione Pari Opportunità
Emanuela Tonini, Vice Presidente Commissione Pari Opportunità

PREMIARE LA REALTA’ FEMMINILE. Al via la prima edizione del premio “Talentuosa” Riccione 2012 promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione. Obiettivo del concorso premiare la realtà femminile riccionese nei diversi settori, dalla creatività alle professioni, dall’educazione e l’impegno sociale allo sport.

Il concorso PREMIO TALENTUOSA 2012, ideato e curato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione, è rivolto a donne riccionesi che si distinguono per creatività, impegno e talento. L’iniziativa è inserita nell’ambito di Riccione90, il ciclo di eventi e manifestazioni per celebrare il novantesimo anniversario della nascita e dell’autonomia del Comune di Riccione e vuole riconoscere pubblicamente il valore di donne che contribuiscono a rendere migliore la vita della comunità ed elevare il prestigio della città di Riccione.

A CHI SI RIVOLGE. Il Premio è rivolto a donne riccionesi che si siano caratterizzate per merito nelle seguenti categorie: attività commerciali, artigianali e professionali; espressività artistiche e culturali; impegno sociale ed ambientale; educazione e formazione; discipline sportive. Le Associazioni di Riccione e i singoli cittadini/e sono invitati a proporre nominativi di donne nate o residenti a Riccione, appartenenti a qualsiasi fascia di età. La Giuria, composta dalle componenti della Commissione Pari Opportunità riccionese, valuterà i nominativi in base alle proposte che dovranno essere inviate entro il 20 febbraio all’indirizzo mail pariopportunita@comune.riccione.rn.it oppure via fax allo 0541/426010, specificando i riferimenti personali e professionali nonché le motivazioni per le quali siano meritevoli del premio. La Giuria assegnerà un premio realizzato in vetro fusione su soggetto in tema con il concorso alla vincitrice di ogni categoria, e avrà la facoltà di assegnare ulteriori premi: Premio Under 25 – per una giovanissima che abbia manifestato il proprio talento in una delle categorie di cui sopra; Premi Speciali – per donne il cui talento si è espresso in modo incontrovertibile e riconosciuto. Ecco il regolamento Regolamento Premio Talentuosa Riccione [2012]

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 8 marzo “Giornata internazionale della Donna”, alle ore 21 presso il Palazzo del Turismo in una serata-evento unica per celebrare le cittadine di Riccione più meritevoli.

L’intervento di Maria Grazia Tosi, Presidente Commissione Pari Opportunità

Siamo felici che Riccione 90 abbia abbracciato con entusiasmo il nostro progetto, e sicuramente questo gli conferirà una maggior credibilità nei confronti della città, dei suoi cittadini e di tutte le loro variegate espressioni associative. Una sempre più vasta condivisione del progetto, attraverso una sua miglior promozione, è infatti fondamentale soprattutto in questa fase, quando cioè mancano ancora pochi giorni al termine di ritiro segnalazioni (20 febbraio 2012). Promozione già partita in realtà al momento del comunicato stampa che spiegava l’avvio del progetto Talentuosa. Sul numero di Famija Arciunesa appena uscito abbiamo pubblicato un’esauriente spiegazione del concorso; e a proposito di Famija Arciunesa volevo dire che dedicherà nel numero successivo all’evento 8 marzo uno Speciale sulle vincitrici del Premio, riconfermando così il sostegno cha già da due anni ci accorda dando spazio alla nostra rubrica “Pari… o dispari? Abbiamo coinvolto nel progetto tutte le associazioni di Riccione, quelle di categoria, culturali, sportive e sociali, chiedendo loro di segnalarci nominativi che si siano distinti nel loro ambito specifico. Abbiamo poi realizzato dei volantini che stiamo distribuendo in punti focali della città e consegniamo in situazioni che comportino un incontro collettivo, dalle serate del Cineforum al Palace, agli appuntamenti presso il Teatro del Mare, agli incontri associativi…

Abbiamo anche aperto una pagina apposita su Facebook, proficuo modo di ‘informare condividendo’. E’ in via di realizzazione il trofeo Talentuosa, una creazione in vetro-fusione. Stiamo già articolando la serata dell’8 marzo che si terrà presso la sala al primo del Palazzo del Turismo e nella quale verrà consegnato il premio alle vincitrici delle cinque categorie, un premio under 25 ed eventuali premi speciali. Serata che sarà arricchita da ulteriori momenti spettacolarmente… talentuosi.

Intervento di Emanuela Tonini, Vice Presidente Commissione Pari Opportunità

Le pari opportunità sono divenute, nell’esperienza maturata in questi anni, l’ambito di elaborazione e di proposta di interventi in grado di incidere positivamente su quelle posizioni di disparità che di fatto esistono. Politiche che sostengono la promozione della persona e della relazione come base per concreti percorsi di emancipazione. Come da tanti anni in qua, anche quest’anno la CPO di Riccione celebra la Giornata internazionale della donna, questa volta con un progetto che più degli altri si apre alla città, perseguendo quella che e’ stata la principale linea guida di questa nostra ultima legislatura iniziata nel novembre del 2009 e presieduta da Maria Grazia Tosi: la comunicazione. Abbiamo, infatti, fin da subito richiesto l’apertura di un nostro sito Pari Opportunità collegato con quello del Comune, e siamo riuscite ad ottenere un’adeguata sede che accoglie anche lo “Sportello Donna”, servizio di consulenza legale gratuito che la Commissione ha istituito dal 2000 e che negli anni ha consolidato e potenziato il proprio lavoro. Importante è stata la regolare pubblicazione della rubrica “Pari… o dispari?” sul bimensile Famija Arciunesa, attraverso la quale diffondere in modo capillare iniziative, documentazioni e riflessioni. Anche l’impegno contro la violenza alle donne abbiamo cercato di condividerlo sempre meglio con i cittadini, convocandoli ad esempio nella sala del Consiglio Comunale a confronto con amministratori ed esperti, e ancora proponendo loro “Una città contro la violenza”, un questionario rivolto all’acquisizione della percezione del grave fenomeno; orchestrando una mattinata assieme agli studenti del Volta-Fellini-Savioli in occasione del 25 novembre… o allestendo un gazebo in viale Ceccarini per distribuire il Fiocco Bianco agli uomini riccionesi aderendo così ad una Campagna di rilevanza mondiale. “Talentuosa”, il progetto di questo 8 marzo, speriamo si concretizzi in un’opportunità ancora più significativa d’interagire con la città, valorizzandola attraverso la valorizzazione delle sue cittadine.

Ti potrebbe interessare anche...