Arriva La Fiera dei golosi a Morciano, con festa di carnevale e festa del maiale

Arriva La Fiera dei golosi a Morciano, con festa di carnevale e festa del maiale
Fiera dei Golosi a Morciano

MORCIANO & GUSTO. Ritorna a Morciano Fiere ‘La Fiera dei Golosi’, la kermesse del gusto a cui prendono parte, su quattromila metri quadri interamente al coperto cinquanta aziende di prodotti alimentari tipici e di qualità. Un vero e proprio Giro d’Italia per il palato: salumi, formaggi, oli, funghi, tartufi, conserve, sott’oli, salse, condimenti, confetture, prodotti da forno dolci e salati, pasticceria, paste alimentari, prodotti delle api, vini, liquori, distillati ed altre specialità per riempire la dispensa di cose buone e genuine da tutte le regioni.

NOVITA’. Diverse le novità di questa quinta edizione, a partire dalla data di svolgimento: invece che a novembre l’evento si sposta nel cuore dell’inverno, da venerdì 17 a domenica 19 febbraio, in un periodo in cui il calendario fieristico è meno affollato ed il corpo ha più bisogno di calorie per affrontare i rigori stagionali. Un appuntamento più che mai atteso dopo il maltempo ed il freddo degli scorsi weekend. Sarà l’occasione per ritrovarsi e festeggiare la fine di quello che sarà ricordato come il Nevone del 2012
Metà febbraio quest’anno vuol dire Carnevale, ovvero festa e trasgressione, anche gastronomica, da consumare in loco componendo la propria personale ‘Ligaza’ fra gli stand e da consumare nell’area ‘pic nic’ all’interno del padiglione. Una proposta valida per tutte le ore del giorno, per pranzo, per una merenda, per un aperitivo lungo ma anche per una vera e propria cena, dato che nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 la fiera sarà aperta fino alle ore 22.

CARNEVALE. Al Carnevale la Fiera di Golosi dedica inoltre una grande festa, sabato 18 febbraio dalle ore 15, con animazioni e giochi per i bambini e le famiglie, con sorprese speciali per le ‘mascherine’ intervenute e uno stand con i dolci e le golosità carnevalesche. La principale novità del 2012 é La Birra dei Golosi, un omaggio a questa bevanda così apprezzata da tanti estimatori nei pub e ristoranti della Riviera e dell’Entroterra Adriatico, la cui cultura e consumo si va diffondendo anno dopo anno anche in Italia. Tutti i pomeriggi, fino alla chiusura, in un clima stile Bier Fest ci saranno degustazioni di vari tipi e marche di birra, con abbinamenti di cibi e ricette, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

LA FESTA DEL MAIALE. Domenica 19 febbraio, dalle ore 15 alle 18, gran finale con La Festa del Maiale un evento dedicato all’animale più generoso in cucina del quale, proverbialmente, ‘non si butta via niente’ con dimostrazione delle varie fasi di lavorazione e naturalmente assaggi golosi.

Ti potrebbe interessare anche...