Festa del Gatto. Auguri a tutti i gatti del Mondo, campioni di coccole e di libertà.

Festa del Gatto. Auguri a tutti i gatti del Mondo, campioni di coccole e di libertà.
Gatto (foto di repertorio)

LA FESTA DEL GATTO. Il 17 febbraio si brinda alla Festa del gatto, introdotta nel 1990. Da allora, un po’ in tutta Italia hanno iniziato a fiorire iniziative in onore dell’amato felino.
E’ stato scelto il mese di febbraio perché è il mese dell’Acquario, il segno (zodiacale) della libertà, dell’intuito e dell’anticonformismo, caratteristiche tipiche dei gatti. Per quanto riguarda il giorno, nel nord Europa il numero 17 ha un valore benefico, che significa anche ‘Vivere una vita sette volte’, scritto in numeri romani  ’XVII’ e facendo l’anagramma si ottiene ‘VIXI’ , parola latina che significa ‘Ho vissuto’. Dunque, quale numero migliore si poteva scegliere per i gatti che, com’è noto, hanno ‘sette vite’ ?

COCCOLE E LIBERTA’. E’ solo un detto che i gatti hanno 7 vite? Pare di sì, pare che anche loro ne vivano una sola, come noi. Ma quante coccole e giochi con i nostri amici gatti! Così tante che valgono per 7 vite e anche di più. E così, in questa giornata di festa, abbiamo la possibilità di festeggiare questi compagni di vita, affettuosi ma liberi allo stesso tempo.

 

Ti potrebbe interessare anche...