Sport e tradizione con la ‘Corsa dal Fugaren’ sul fiume Lamone

Sport e tradizione con la ‘Corsa dal Fugaren’ sul fiume Lamone
etnoparco capanne neve

BAGNACAVALLO & TRADIZIONE. Sabato 25 febbraio, presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne, a Villanova di Bagnacavallo, si svolgerà la terza edizione della “Corsa dal Fugaren: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon”, organizzata dal Gruppo sportivo Lamone di Russi.
Il ritrovo è previsto per le 14 e la partenza alle 15.45. La passeggiata si svolgerà lungo un itinerario di 7,5 km per gli adulti; ci sarà inoltre un percorso facilitato per i bambini di 3 km.
Il costo dell’iscrizione è di 2 euro e include, oltre alla partecipazione, acqua e the a metà percorso e premiazione con prodotti in natura.
In attesa della partenza, nella corte dell’Etnoparco si potranno ammirare gli splendidi capanni in canna palustre, lo stagno, la battana e la cavâna. Nel capanno classico si potrà inoltre visitare la mostra I giochi del prato incolto, realizzati con materiale naturale.

LAMONE BENE COMUNE. L’iniziativa, promossa dall’Ecomuseo della Civiltà Palustre, si inserisce a pieno titolo nel progetto “Lamone Bene Comune”, volto a valorizzare il percorso del fiume Lamone come risorsa paesaggistica, percorso alternativo lento e come complesso di tradizioni e patrimoni culturali delle comunità che vivono lungo le sue sponde. Il progetto partecipato “Lamone Bene Comune” rientra nei progetti di educazione ambientale Infea promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

L’Etnoparco Villanova delle Capanne è in via Ungaretti 1, a Villanova di Bagnacavallo. Per informazioni: Ecomuseo della Civiltà Palustre (tel. 0545 47122 – email barangani@racine.ra.itwww.erbepalustri.it).

Ti potrebbe interessare anche...