Maltempo in Emilia Romagna. Ancora neve e pioggia. Allerta della Protezione civile

Maltempo in Emilia Romagna. Ancora neve e pioggia. Allerta della Protezione civile
Maltempo in Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA & PREVISIONI METEO. Dopo la neve e il gelo delle scorse settimane, torna il maltempo in Emilia Romagna. Questo febbraio ci sta facendo ‘pagare’ il ‘dolce’ tempo dei primi mesi d’inverno. Fino a domani mattina alle 6 la Protezione civile regionale ha emanato un’allerta per l’attivazione di 30 ore di ‘fase di attenzione’. Sono previste nevicate sugli Appennini con accumuli di neve fino a 40 cm. In collina la neve andrà dai 10 ai 40 cm, mentre in pianura cadrà soprattutto acqua mista a neve.
Le temperature dovrebbero rimanere di poco sopra lo zero. Arpa, per domani prevede residue precipitazioni nevose nelle prime ore del mattino sui rilievi fino a 200 metri e pioggia in pianura. Il maltempo non dovrebbe avere una lunga durata: le temperature massime aumenteranno entro domani fino a circa 7 gradi e per mercoledì è atteso il ritorno del sole.

PIU’ A NORD-EST. Intanto, a Trieste, dopo una pausa di qualche giorno è ritornata la bora che ha raggiunto raffiche di 100 km orari, soffiando a una media di 50.  I meteorologi dell’Osmer-Arpa (Osservatorio meteorologico regionale) riferiscono che questa ‘ondata’ di bora è comunque di minor intensità e durata rispetto a quella che per oltre 10 giorni ha ‘piegato’ Trieste nelle scorse settimane.  Anche a Trieste sta piovendo e, un po’ più in collina, sta cadendo qualche fiocco di neve.

Ti potrebbe interessare anche...